Finalmente un incontro sulla sanità, dopo 12 anni

di Francesco Semeraro

Se la memoria non mi inganna l’ultimo incontro pubblico sulla sanità pubblica Elbana risale a quasi 12 anni fa promosso dall’allora sindaco Roberto Peria nella sala della Provincia. Quell’incontro diede molte indicazioni sulle criticità dell’allora sanità Elbana che se rapportate alle attuali quelle di quei tempi erano poca cosa eppure i Sindaci, tutti, decisero una grande manifestazione Istituzionale di protesta che si concluse con una grande mobilitazione popolare.

All’incontro di sabato 6 aprile 2024 erano presenti, oltre al Candidato Sindaco Marcella Merlini  e vari componenti di lista anche la coordinatrice Regionale Sanità del partito della Rifondazione Comunista Danielle Vangieri  quale profonda conoscitrice della sanità Regionale e informatissima sulla sanità Elbana.

In questi anni e in questi ultimi mesi in particolare, molte sono state le riunioni e gli incontri sempre riservati a pochi forse perché è bene che la gente non sappia e non capisca che ha dei diritti di gran lunga maggiori di quelli che le si concede con il risultato che in quegli incontri la propaganda e le promesse erano e sono le sole in programma e sulle tabelle di marcia.

Gli incontri pubblici come quello di ieri alla “Gattaia” sono fonti di conoscenza sulle difficoltà e sui disagi che incontra la gente per curarsi o per avere un appuntamento per una visita specialistica o un esame diagnostico perché spesso e volentieri le liste di prenotazioni sono chiuse anche se queste liste chiuse sono un REATO (ved. legge 266 del 2005). Le difficoltà iperbariche sono croniche anche ora che all’Elba è arrivato un ottimo e preparato tecnico ma forse non si vuole far funzionare quell’ottimo macchinario. Gravi sono le mancanze di un cardiologo e di un endocrinologo,. Tutte criticità utili per la conoscenza del Candidato Sindaco qualora venisse eletto.

Molte sono state le indicazioni dei presenti ad iniziare dall’ascensore stranamente sempre rotto. Unanime è stato il disappunto che nel nostro ospedale è difficile fare una TAC o una Eco anche se in questo periodo si dispone di medici del progetto “Anch’io all’Elba” come è quasi impossibile fare una visita dal cardiologo, dal geriatra, dall’oculista e visite/controlli per la Tiroide.

E’ difficile confrontarsi direttamente con la gente ma se si vuole governare una città come Portoferraio bisogna mettere in primo piano il confronto diretto con la cittadinanza  perché in qualsiasi argomento o decisione “la Persona” deve essere al centro di tutto. Il resto è una conseguenza.

Francesco Semeraro.

3 risposte a “Finalmente un incontro sulla sanità, dopo 12 anni

  1. Paolo Rispondi

    Credo che sia davvero poco edificante raccontare cose assolutamente non vere! Si può dare il proprio giudizio, guai se non fosse così!! Ma cose non vere no!!!! C’è da aggiungere che ci sono stati anche altri 2 incontri pubblici con invito anche per i comitati da parte dello Spi Cgil… le cose sono due o è una grave dimenticanza oppure c’è una strategia per creare malessere tra le persone…C’è anche un altra stranezza, quella che forse certe notizie non andrebbero pubblicate.

    8 Aprile 2024 alle 13:40

    • Paolo Chillè Rispondi

      Caro Paolo, lascia giudicare a chi decide se pubblicarla. Il tuo è un pensiero personale, ma non cercare (senza mai trovare stranezze).

      8 Aprile 2024 alle 14:43

  2. Michele Rampini Rispondi

    Caro Francesco, la memoria ti inganna molto recentemente si sono svolti 3 incontri pubblici con Assessore alla Sanità e incontri con i Comitati tu compreso con Direzione Asl e Sindaci, l’ultimo 10 giorni fa con il Presidente della Regione Giani, Francesco le bugie hanno le gambe corte e questo modo di fare politica è vergognoso. Certamente tutti conosciamo le criticità del nostro ospedale come quelle di tanti altri nosocomi, ma la Regione, la Direzione Asl, i Sindaci , Il Sindaco Zini come Presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità stanno cercando di risolverle per il meglio.
    Tali metodi politici stanno allontanando sempre di più i cittadini dalle urne elettorali, ed è esclusiva responsabilità di chi li pratica, però non dobbiamo fare di tutta l’erba un fascio.

    8 Aprile 2024 alle 12:49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati