,

Controlli del sabato sera, quattro patenti ritirate

I posti di blocco dei Carabinieri hanno controllato 54 persone e 36 autoveicoli

Quattro patenti ritirate e tre persone denunciate. È questo il bilancio dei controlli attuati dai carabinieri nel fine settimana a Portoferraio. Nell’ambito del potenziamento dell’attività di prevenzione e contrasto al consumo di droghe ed all’abuso di alcool, anche in chiave di sicurezza stradale, con il costante controllo del territorio attraverso servizi mirati, anche in orario notturno, nel weekend appena trascorso la Compagnia Carabinieri di Portoferraio ha impresso massimo impulso alle attività di controllo del proprio territorio, attraverso l’esecuzione di specifici servizi.

Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza stradale, con la predisposizione di posti di controllo nelle ore notturne nel corso dei quali sono state controllate 54 persone e 36 autoveicoli contestando 4 violazioni amministrative relative ad infrazioni al C.d.S.  Nell’ambito del servizio, i carabinieri hanno denunciato tre conducenti i quali, alla guida della propria autovettura, date le circostanze e l’evidente stato di alterazione alcolica rilevata de visu dagli operatori, sono stati sottoposti all’esame etilometrico all’esito del quale sono risultati avere un tasso alcolemico superiore a 0.8 gr/l ma inferiore ad 1,5 gr/l.  Ad un altro conducente invece è stata contestata la sanzione amministrativa pari a 530 euro perché in questo caso il tasso alcolemico era ricompreso tra 0,5 e 0,8. Ai quattro, di età compresa tra i 34 ed i 41 anni, è stata immediatamente ritirata la patente. Nel corso del medesimo servizio sono state controllate 2 persone sottoposte a vario titolo a misure di prevenzione o sicurezza, al fine di monitorare il rispetto degli obblighi imposti dall’AG e 3 esercizi pubblici, senza riscontrare irregolarità.

È importante sottolineare la pericolosità della diffusione di stupefacenti ed alcol tra i giovani e le gravi conseguenze che essa comporta, soprattutto in relazione alla guida. I controlli dei carabinieri in chiave di contrasto al consumo di droghe ed all’abuso di alcool, al fine di preservare la salute e la sicurezza di tutti i cittadini proseguiranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Esercente elbano raggirato da falsi operatori lottomatica

Hanno indotto con l'inganno il tabaccaio ad effettuare ricariche di carte prepagate

Donna trovata morta dentro un’auto fuori dalla Conad

Sul posto la Croce rossa italiana, l'automedica e i carabinieri. Inutili i soccorsi

Come difendersi dalle truffe digitali: i consigli della Polizia

Casi in aumento. Negli ultimi anni, sottratti alle vittime circa 500 milioni di euro