Portoferraio - le foto

Sicurezza alimentare e filiera ittica, l’incontro

Nella sede della Capitaneria ristoratori e categorie. Apprezzamento dei partecipanti

Giovedì 4 aprile si è svolto presso la sede della Capitaneria di porto di Portoferraio l’incontro organizzato da Confesercenti, in collaborazione con la Capitaneria stessa e l’unità funzionale di sicurezza alimentare dell’azienda USL Toscana nord ovest e con la partecipazione di Federalberghi Confcommercio.
La giornata si è aperta con i saluti del Comandante Santo Altavilla e dei presidenti di Confesercenti Marcello Bargellini e di Federalberghi Confcommercio Ing. Emilio Massimo De Ferrari; al workshop è intervenuto il Responsabile generale dell’Area Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare di USL Toscana nord ovest, il dott. Massimo Boschi, seguito dalla Dott.ssa Michela Regini, che ha sottolineato il ruolo fondamentale degli operatori nella gestione consapevole e attenta della somministrazione degli alimenti per la tutela della salute dei consumatori. Il C.C. Baglivo e la G.M. De Francia hanno ricordato inoltre gli obblighi dei ristoratori rispetto alla filiera ittica e alla tracciabilità del prodotto.
Il Comandante Altavilla ha commentato: È stato un momento di incontro fra soggetti che vogliono operare bene nel loro settore, una compartecipazione fra operatori turistici e gli organi che svolgono un ruolo istituzionale nell’ambito del controllo della sicurezza alimentare e della filiera commerciale. Ho visto una giornata costruttiva – ha proseguito Altavilla – quanto emerso ci aiuterà nella tutela del consumatore e alzerà il livello della qualità dell’offerta della ristorazione.
Il presidente Bargellini ha ricevuto da Altavilla il crest con lo stemma della Capitaneria di Portoferraio in segno di riconoscimento per aver organizzato questa proficua opportunità di incontro; anche gli operatori hanno manifestato apprezzamento e hanno partecipato attivamente con numerosi interventi e domande ai relatori. Il presidente Bargellini ringrazia calorosamente USL Toscana nord ovest e la Capitaneria di porto di Portoferraio per aver accettato di costruire questo percorso di collaborazione, che è appena cominciato e che proseguirà con lo stesso impegno da parte di Confesercenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un uomo sottoposto alla sorveglianza speciale per un anno

Fra i divieti alla persona quelli di accedere a locali pubblici e di uscire di notte

Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria

Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro

Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri

Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024