Torna a Rio Elba una delle feste più tradizionali e storiche del territorio elbano, la festa di Santa Caterina D’Egitto, detta anche festa della Sportella, grazie all’impegno di Proloco, Polisportiva Rio Marina, e Amministrazione Comunale.
La festa affonda le sue origine nella tradizione isolana pagana del rito di cerere.
secondo la tradizione, il ragazzo innamorato la mattina della Domenica delle Palme faceva recapitare alla sua amata un paniere con all’interno il ceremito (la sua forma fallica ricorda appunto l’organo genitale maschile, così come la sportella quello femminile) circondato da fiori, per dichiarare il proprio amore.
Se la ragazza ricambiava i sentimenti, accettava il dono e ricambiava facendogli recapitare la mattina del giorno di Pasqua una sportella infiocchettata e con al suo interno un uovo benedetto.
I due innamorati potevano poi passare la giornata del Lunedì dell’Angelo insieme in occasione dell’annuale scampagnata all’Eremo di Santa Caterina ed assaporare i rispettivi pegni d’amore. (la tradizione orale ricorda come, in caso di rifiuto della ragazza, i fratelli provvedessero a bastonare il ragazzo non corrisposto).
Con questa premessa torna un’ amatissima festa grazie al coordinamento e all’ impegno di tutto il territorio Riese. Unione sportiva, Proloco, associazioni di volontariato, cittadini e amministrazione.
Dalla mattina si seguiranno le attività che prevedono gara podistica per grandi e piccini, piatti tipici da degustare, vini locali, musica e intrattenimento per i bambini. La festa sarà impreziosita dall’ apertura, in tutto il suo splendore, dell’orto dei Semplici con l’erborista Francesco Marino pronto ad accogliere i visitatori e spiegare le meraviglie che il giardino botanico custodisce.
Rio vi aspetta all’ Eremo per festeggiare la Pasquetta nel segno della tradizione, del gusto e della convivialità.
Informazioni 3208304056