/ le foto

Studenti in visita alla Capitaneria e alla sede Ormeggiatori

L'iniziativa nell’ambito del progetto "Vela a Scuola" in collaborazione con la Lega Navale

Gli studenti della prima Nautico e della prima Grafico dell’ITCG Cerboni hanno avuto il privilegio di visitare la Capitaneria di Porto e la prima Nautico pure la sede degli Ormeggiatori di Portoferraio nell’ambito del progetto Vela a Scuola sviluppato in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Portoferraio.

Sono ragazzi giovani che hanno bisogno di punti di riferimento importanti per potersi fare un’idea più precisa, insieme agli studi portati avanti a Scuola, dell’offerta lavorativa che li attende.

Il giovane STV Marco Bonasera, Capo Sezione della Sicurezza e della Navigazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio ha accolto con la consueta cortesia e competenza gli studenti, spiegando loro l’importanza di questa Istituzione per i porti e delle regole da seguire sia in mare che a terra, lo straordinario lavoro che ogni giorno i membri della Capitaneria portano avanti affinché tutto possa procedere nel migliore dei modi, anche quando si rende necessario il soccorso in mare.

I ragazzi hanno avuto il privilegio di visitare la sala operativa e di seguire le operazioni necessarie sulla ampia zona che copre il presidio di Portoferraio, anche tramite le altre sedi su tutta l’Elba e sulle isole vicine.
Erano anche felici di poter salire a bordo delle motovedette per capire meglio come si svolge il lavoro in mare, grazie anche alla gentilezza e alla professionalità dei membri della Capitaneria che hanno spiegato loro le sfaccettature di questo importante impegno quotidiano.

Studenti che intraprendono questo percorso di studi potrebbero un giorno ricoprire ruoli simili, in caso decidessero di approfondire gli studi in questi ambiti.
è quindi molto importante che sin da ora abbiano ben chiaro cosa significa prendersi cura del mare, far rispettare le regole e contribuire a tenere alta l’attenzione sull’ambiente.
Buone pratiche che sarebbero auspicabili per ciascuno di noi ogni giorno.

A proposito di sicurezza in mare, gli studenti sono stati accolti anche dal Vice presidente degli Ormeggiatori, Filippo Arcucci (che è pure Direttore sportivo della Federazione Italiana Vela II Zona).
Attualmente all’Elba lavorano 23 ormeggiatori che condividono i turni fra i porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo.
Come nel caso dei membri della Capitaneria di Porto ogni giorno, 24 ore su 24, 365 giorno all’anno, con tutte e condizioni meteo marine.

Gli ormeggiatori si prendono cura sia dei traghetti di linea, che delle navi da crociera condotte in porto dai piloti. Un lavoro che si svolge sempre in sinergia con la Capitaneria di Porto e al quale si accede con un concorso dopo aver “capitalizzato” almeno 18 mesi di navigazione.

Di recente gli studenti dell’ITCG Cerboni hanno avuto modo di poter incontrare pure il Comandante Gianni Falanca, “storico” pilota del porto di Portoferraio oggi in pensione, che ha spiegato ai ragazzi l’importanza di questo lavoro e della carriera che è necessaria per poter accedere a questo ruolo di grande responsabilità.

Lorena Provenzali è convinta che questi  Esempi positivi (sia dal punto di vista umano che professionale), i loro studi, la passione e la competenza che acquisiscono nel corso del tempo possono permettere ai giovani di fare le scelte giuste per affrontare il futuro e per comprendere meglio quale potrebbe essere la strada professionale da intraprendere.

Ringraziamenti:

Comandante Altavilla,  STV Bonasera e membri della Capitaneria di Porto di Portoferraio
Banca dell’Elba
BluNavy
Signora Preside Di Biagio e Professoresse/Professori dell’ITCG Cerboni
Comandante Gianni Falanca
Presidente Rossi, Vice presidente Arcucci e collaboratori degli Ormeggiatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Apertura anno scolastico, il racconto dalle scuole di Rio

L'attività scolastica presentata da un ragazzo della scuola secondaria di Rio Elba

Provincia e Comune in ricognizione alle scuole superiori

Verificati interventi necessari, presenti la presidente Scarpellini e il sindaco Nocentini

Progetto “PretenDiamo Legalità 2024”, la premiazione

Il Questore di Livorno alla Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Portoferraio