Mentre pare ci saranno sei compagnie di navigazione a contendersi il bando regionale per la continuità territoriale marittima per le isole dell’Arcipelago Toscano, l’anno 2024 sembra destinato a rimanere di transizione per i servizi di collegamento all’isola d’Elba. Saranno infatti le “solite” 4 compagnie a navigare fra Piombino e l’isola: Toremar, Moby e BluNavy, che sono in servizio per tutto l’anno, e Corsica Ferries, che inizierà ad occupare i suoi slot di collegamento dal 25 maggio per terminare il 29 settembre.
Complessivamente, considerando anche il mezzo veloce di Toremar, le corse dovrebbero andare da un minimo di 36 al giorno ad ottobre fino a un massimo di 60 partenze giornaliere ad agosto.
Il tutto, in attesa del riassetto che verrà messo in atto dalla Regione Toscana, e che – va detto – desta non poche perplessità soprattutto per la questione dello spacchettamento delle linee (Elba, Capraia e Giglio) che preoccupa soprattutto i marittimi Toremar.
La foto è di Pierluigi Ferrari
Marittimo nomade
Più che un riassetto io lo chiamerei “sfascio” di una compagnia solida e collaudata da anni grazie alla direzione armatoriale efficiente che garantisce a 200 e più lavoratori e tutta la popolazione elbana un servizio e una sicurezza elevata. Si sa in Italia tutte le cose che funzionano nn piacciono vedi altre regioni.
16 Marzo 2024 alle 10:46