Il comune di Marciana ha intenzione di premiare il Messaggero del Mare Pierluigi Costa per un gesto eroico compiuto la scorsa estate, salvando un giovane da un probabile annegamento in mare. Ma c’è di più: per questo suo gesto il Comune stesso ha inviato a febbraio la pratica al ministero degli Interni, tramite la Prefettura di Livorno, per il riconoscimento al valore civile.
La storia è questa: il 23 luglio scorso era in corso una forte ponentata, e un giovane tedesco era sugli scogli di Chiessi. Accidentalmente scivolò e finì in mare e la forte corrente lo aveva trascinato a oltre 500 metri dalla riva. Non riusciva a rientrare e fu chiamata la Protezione civile La Racchetta. Giunsero rapidamente i volontari, mentre Pierluigi Costa, che abita vicino a quella spiaggia, era già determinato a gettarsi in mare per tentare di raggiungere il malcapitato. I volontari fornirono a Costa un salvagente, e lui riuscì, non senza difficoltà, a raggiungere il ragazzo ormai stremato. Fece aggrappare al salvagente il giovane e rassicurandolo riusci a riportarlo a riva. Tra gli applausi dei presenti riuscirono a tornare alla spiaggia, e così si concluse l’impresa. Il sindaco di Marciana Simone Barbi, ha firmato la pratica destinata a Roma. Ma intanto sta organizzando una cerimonia per attribuire a Costa un attestato di benemerenza.
Daniela Moschini Martini
Sarei felice di vedere Pierluigi premiato da Mattarella come cavaliere della Repubblica, l ho conosciuto anni fa e so che è una persona altruista e generosa
13 Marzo 2024 alle 15:47