“Nella nostra bellissima Isola d’Elba tutto sembra procedere – così ci assicurano – nel migliore dei modi possibili e forse questo dovrebbe tranquillizzarci. Sì, se solo fossimo stati noi – i cittadini elbani – ad avere fatto questa valutazione. Molte volte la realtà e la verità sono complesse, opache, sofisticate per non dire alterate, imbellettate ad arte. Vogliamo guardare in faccia questa realtà e verità?
Dopo quanto abbiamo accettato in rigore e austerità, il confinamento dovuto alla pandemia, il razionamento delle risorse pubbliche, la crisi energetica, l’alta inflazione, il cambiamento climatico e un maggiore inquinamento, le guerre, le migrazioni epocali, l’emarginazione economica, forse la precarietà e la povertà stanno minacciando gli elbani e nessuno ne è immune se non pochi privilegiati.
In tale contesto di crisi e stravolgimenti, una parte sempre maggiore dei cittadini non si riconosce nell’élite e non crede più alle parole degli esperti, dei media e dei politici. In ciò la distrazione di massa, la manipolazione e poi la creazione della paura, la sorveglianza e il controllo si sono ingigantiti forse complice la tecnologia e ultimamente l’Intelligenza Artificiale.
Questo inquietante quadro generale si riflette anche nell’amministrazione locale e ci stiamo avviando verso le elezioni in diversi comuni elbani. Una occasione dove si sente maggiormente una forte esigenza di rinnovare il modo di fare politica e di affrontare i problemi per dare risposte e cercare di risolvere con nuove visioni le esigenze e le sfide dei cittadini elbani. Tutto ciò impone un cambiamento di paradigma politico, ma non solo.
Tuttavia, le soluzioni devono partire dalla gente e per questo occorre una classe politica attenta che si impegni a lavorare a favore della comunità. Il momento è questo all’Isola d’Elba e responsabilmente la politica vuole dare l’esempio mettendosi in prima fila nel rinnovamento in corso. Solo con la partecipazione dei cittadini possiamo fare crescere la comunità elbana. Tra i doveri di tutti noi c’è quello di andare a votare, e per noi elbani un obbligo morale per rendere più forte e resiliente il nostro meraviglioso scoglio.”
Nella nostra bellissima Isola d’ Elba, tutto procede?
di Enzo Sossi
13 risposte a “Nella nostra bellissima Isola d’ Elba, tutto procede?”
Lascia un commento
Articoli correlati
“Le manifestazioni a difesa dei diritti servono sempre”
di Bene Comune Portoferraio
Landi:”Rispetto diritti abitanti isole. Assessore inadeguato”
“Un presidio pacifico che rafforza le richieste dei sindaci alle compagnie e alla regione"
Moby-Toremar ha inasprito la situazione e creato disagi
di Coordinamento Forza Italia Isola d'Elba
Caterina Cametti
Traghetti cari,parcheggi pochi e cari,io vengo a Marina di Campo dall’età di 5 anni,adoro l’Elba per me non c è posto più bello al mondo, i miei nipoti non vedono l’ora di andarci.Certo è molto cambiata,le spiagge libere stanno sparendo,sembra quasi che gli abitanti vedono in te un limone da spremere peccato!
12 Marzo 2024 alle 16:50
Umberto Confalonieri
Tutti vogliono il mare (e c’è motivo),ma ci sono altre esperienze da fare all’Elba: musei,romitori,sentieri più o meno impegnativi,etc.
Perché non vengono rivalutati e proposti?
12 Marzo 2024 alle 8:33
Paola Ruspi
Mio marito è ebano e io adoro l’isola, ci torniamo ogni anno, le amministrazioni però dovrebbero interessarsi soprattutto del problema Sanità. L’isola fino a 25 anni fa aveva un buon ospedale ora ridotto ai minimi termini, gli elbani hanno il diritto di curarsi a casa propria, non tutti possono permettersi di andare fuori!
12 Marzo 2024 alle 7:52
Nadia
Ho l Elba nel cuore, ma vorrei più rispetto per l ambiente, più pulizia, meno cemento e meno traffico, turismo dolce insomma….
11 Marzo 2024 alle 21:49
Claudio Pizza
Traghetti troppo cari ,per un’ ora di attraversata.
11 Marzo 2024 alle 18:39
Claudio Pizza
Vengo tutti gli anni All’ Elba perche’mi piacciono le spiagge libere,ma ogni anno sono sempre meno,specialmente dove affittano ombrelloni e lettini , che fanno i furbi e la mattina li mettono in prima fila ,anche quando non anno clienti.
11 Marzo 2024 alle 18:34
Mario
Ho casa a Campo nell’Elba, località Alzi,dal 2004;in 20 anni nessun cambiamento nell’area di competenza:degrado piazzole di sosta,erbacce lungo la strada,percorso pedonale dagli Alzi al centro inesistente,solite multe e soliti parcheggi selvaggi.
11 Marzo 2024 alle 17:05
Antonella Maioli
Gli Elba i dovrebbero essere più accoglienti e grata a chi visita con rispetto l’isola…..meno multe…strutture più accessibili e traghetti cn prezzi decenti
Amo e rispetto l’Elba e gli elbani ma pretendo anche
11 Marzo 2024 alle 14:31
paolo giglioli ambrosini
L’Elba è un fiore tanto bello quanto delicato.
Abolite il cemento e riscoprite il legno.
Io adoro questa Isola fantastica. Quando lo permettono le mie finanze ci ritorno 2 o 3 giorni. Ma fuori stagione.
La sogno in continuazione.
Lasciate stare la politica e la smania turistica di devastazione. Pensate a un turismo rispettoso. Gireranno più soldi e più lavoro di prima.
Ho avuto un grande amico a Portoferraio che ora non è più. CIAO ERNESTO. CIAO DOTT.
Un bacio a tutta l’ELBA
Paolo
11 Marzo 2024 alle 13:24
Mario
7 comuni per 32000 abitanti. Una follia che nessuno è mai riuscito a eliminare. Continuate pure a lottare per le vostre piccole poltrone !
11 Marzo 2024 alle 13:05
Claudio Pizza
Ai ragione
Un esempio ,Porto azzurro e Capoliveri potrebbero essere un comune.
11 Marzo 2024 alle 18:45
Sofia
L ‘Elba è bellissima,torno ogni volta che posso…ho fatto venti anni di vacanze,tra virgolette, xchè il mio papà ha lavorato alla baia della Biodola!sempre nel 💖Forza Elbani!
Sacco Sofia
11 Marzo 2024 alle 10:52
Alexandra
Bra vo!!!
11 Marzo 2024 alle 10:11