Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra ElbaMyLove, nella persona della dott.ssa Federica Berselli, e l’ITCG “G. Cerboni” per quanto riguarda le ore di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), che i ragazzi e le ragazze dell’indirizzo Grafica e Comunicazione devono realizzare nell’ambito del triennio superiore.
La novità rispetto agli anni precedenti è stata rappresentata dalla possibilità offerta agli studenti di lavorare in concreto nella realizzazione di contenuti foto e video per la promozione di Aetalia, nuovo brand elbano di borse di lusso, di recente presentato a Ginevra.
Per una settimana, con orario full time, due gruppi di alunne e alunni della 5A Grafica e Comunicazione hanno lavorato a stretto contatto con la designer, hanno compreso le sue esigenze in materia di comunicazione e realizzato i materiali richiesti. Sono state così fatte diverse sessioni fotografiche e girati video nel laboratorio, riprendendo la designer e i prodotti, sia in ambientazioni studiate, che nel soft box per ottenere immagini adatte allo shopping on-line. Le alunne sono state anche coinvolte in un set fotografico con una modella, di sera sulla Calata di Portoferraio, affrontando le problematiche legate agli scatti fotografici in esterni.
“Le ragazze del Grafico sono state bravissime – commenta Federica Berselli, stilista e titolare di Aetalia – Averle nel mio atelier di produzione è stato come avere un team di digital creators professionisti a disposizione. Grazie all’ottima preparazione data dalla scuola, le ragazze sono riuscite perfettamente a creare le foto e video che desideravo per comunicare il mio nuovo brand.
Da sempre sostengo che l’ITCG Cerboni sia un’ottima scuola e che l’indirizzo Grafica e Comunicazione prepari i ragazzi in modo eccellente, tanto da essere già pronti a lavorare nel settore della grafica fin da subito. Oggi questo tipo di studi è richiestissimo, in quanto assolutamente trasversale rispetto a qualsiasi tipo di attività: dall’accoglienza alla ristorazione, dal commercio ai servizi, tutti hanno bisogno di profili social, siti internet, immagini, video attraverso i quali farsi conoscere al pubblico e quindi una professionalità come questa è sicuramente molto utile.”
ITCG Cerboni