La CCIAA della Maremma e del Tirreno ha organizzato per venerdì 1° marzo, alle ore 10:30, presso il Centro culturale De Laugier di Portoferraio, un convegno sull’Arbitrato.
L’evento è diretto a promuovere l’arbitrato amministrato dalla Camera di Commercio, secondo lo Statuto e Regolamento della stessa, quale strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie, rimesso alla volontà delle parti, in alternativa alla giustizia ordinaria.
Presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è operativa una Camera arbitrale dedicata alla gestione delle procedure di contenzioso, che offre alte professionalità, costi calmierati e tempi certi nella risoluzione delle controversie. Un sistema che presenta non pochi vantaggi, rispondendo all’esigenza di assicurare una soluzione celere alle vertenze in materia di diritti disponibili, garantendo alle parti una tempistica predefinita per la conclusione dei procedimenti a costi equi, contenuti e predeterminati, che merita di essere sfruttato e sempre più diffuso.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione del Comune di Portoferraio, si rivolge ai professionisti e agli imprenditori, che potrebbero essere potenzialmente coinvolti in una lite, con particolare riguardo a quelli che operano nel territorio elbano.
Dopo i saluti di apertura del Sindaco di Portoferraio Angelo Zini, introdurrà l’argomento il Segretario Generale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno Dr. Pierluigi Giuntoli.
A seguire gli interventi dei due relatori:
- Prof. Avv. Francesco Paolo Luiso, Ordinario di Diritto Processuale Civile
“L’arbitrato amministrato presso la CCIAA della Maremma e del Tirreno e la “nuova” competenza cautelare dell’arbitro”
- Prof. Francesco Bosetti, Ordinario di Diritto Privato, Accademia Navale di Livorno
“L’arbitrato amministrato presso la CCIAA della Maremma e del Tirreno e la relativa convenzione d’arbitrato.”
Interverrà anche l’Avv. Leonardo Biagi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Livorno.
L’evento è gratuito ed è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Livorno con n. 2 crediti in materia civile. Le iscrizioni saranno accolte direttamente sul luogo, nel giorno dell’evento.