Continua l’impegno dei carabinieri del Comando Compagnia di Portoferraio sul progetto di diffusione della “cultura della legalità”. Il Luogotenente C.S. Giammarco Lampunio, Comandante della Stazione Carabinieri di Portoferraio, accompagnato dal Maresciallo Ordinario Ferdinando Martinelli, ha tenuto un incontro sui temi della legalità agli alunni di due classi, rispettivamente quarta e quinta, della scuola Superiore ITCG “ G. Cerboni” incontrando 45 alunni. I carabinieri sono stati accolti nell’aula multimediale dell’istituto dove sono stati affrontati gli attualissimi temi del bullismo e del cyber bullismo, nonché le potenziali insidie della rete ed in generale quelle connesse con l’uso della tecnologia, sempre più alla portata di giovani e giovanissimi. Nel corso dell’incontro i militari hanno risposto alle numerose domande fatte loro dagli alunni che si sono dimostrati particolarmente interessati alle tematiche esposte.
Al centro del dibattito la libera crescita dei ragazzi come individui, il rispetto verso gli altri e verso sé stessi, il senso civico, la tolleranza e la solidarietà, ma anche il senso di partecipazione e responsabilità verso la vita scolastica e di classe che deve contraddistinguere ogni studente.
Al termine dell’incontro il Luogotenente ha salutato il Dirigente scolastico ed una rappresentanza del corpo docenti dandosi appuntamento al prossimo incontro previsto nel prossimo mese di marzo. L’iniziativa sancisce il legame tra le varie Istituzioni pubbliche nel perseguire il fine comune di accrescere la “Cultura della legalità” nei giovani.
Gli incontri con gli istituti d’istruzione continueranno in tutto il territorio della provincia di Livorno grazie alla fattiva collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti.
GIOVANI Portoferraio
Cultura della legalità, gli incontri dei Carabinieri nelle scuole
I temi: del bullismo e cyber bullismo, le potenziali insidie della rete. Molte le domande
Articoli correlati
I risultati del concorso di danza Lions Boccaccio
di A. S. D. Espressione Danza & Powers
Manifestazione a Portoferraio per i fatti di Pisa e Firenze
Al corteo presente anche il sindaco Angelo Zini che si è intrattenuto con i ragazzi
“Scuole fondamentali, istituzioni prendano posizione netta”
L'appello del "Foresi" di Portoferraio: "Confluiamo nelle piazze, scuotiamo le coscienze"