C’ anche la professoressa in pensione portoferraiese Licia Baldi fra le trenta onorificenze di Commendatore della Repubblica conferite dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cittadine e cittadini che si sono distinti per attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi, alcuni casi significativi di impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani.
Ecco la motivazione scelta dal Presidente della Repubblica per Licia Baldi:
Licia Baldi, 88 anni, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana: “Per il suo costante impegno in attività educative e di assistenza ai detenuti nella Casa di reclusione di Porto Azzurro”. Offre da anni la sua esperienza di insegnante a sostegno dei detenuti ristretti nel carcere del territorio e ha contribuito fattivamente alla realizzazione del plesso scolastico all’interno dello stesso carcere
Daniele Tozzola
Ho conosciuto la prof. Nel carcere di Porto Azzurro, una persona speciale. Una persona straordinaria. Mi ha insegnato il Latino l’italiano ma soprattutto mi ha insegnato quanto sia importante aiutare gli altri.
Ho trascorso tre anni frequentando le sue lezioni. Grazie professoressa grazie di cuore.
Daniele Tozzola
P.S. Vorrei poterla ringraziare personalmente, ma non sono mai riuscito a contattarla.
25 Febbraio 2024 alle 20:20
Licia Baldi
Carissimo Daniele, grazie del tuo pensiero. Certo che ti ricordo, con Beppe, con Lorenzo e con” Titire tu patulae! “,quando mi dicevi No Titiro no! ciao Daniele Mi piacerebbe sentirti . Vedrai che ti rintraccio, Licia Baldi
26 Febbraio 2024 alle 21:39
Patrizio olivi
Grandissima e indimenticabile professoressa di Greco, patrizio olivi
25 Febbraio 2024 alle 10:08
Elia Carletti
Brava professoressa!! Ci rendi orgogliosi di averti avuta come insegnante. Un abbraccio dalla Thailandia
25 Febbraio 2024 alle 4:31
Luigi Bellesi
Orgoglioso di essere stato suo studente al liceo! Docente sapiente e umana.
24 Febbraio 2024 alle 19:38
Antonella Lorenzi
Queste sì che sono belle notizie, in questi tempi così bui! Complimenti alla mia professoressa, che ho amato e stimato fin dai tempi del liceo, non solo per il suo sapere, ma anche per la sua profonda sensibilità, oggi giustamente riconosciuta! A lei devo la mia passione soprattutto per la letteratura greca, a lei un “grazie” per avermi fatto incontrare Antigone, Odisseo e tanti altri ancora….
24 Febbraio 2024 alle 16:13
Licia Baldi
Anch’io ti ricordo con affetto ,carissima Antonella ,meravigliosa alunna di un lontano Liceo classico, e con te mi piace ricordare un famoso verso dell’Antigone di Sofocle ” Io esisto per amare ,non per odiare”
27 Febbraio 2024 alle 9:48
Silvia
Grazie Licia
24 Febbraio 2024 alle 15:04
Alessandra Ribaldone
Grande e meritorio riconoscimento ad una donna che, in silenzio e con molta modestia, ha portato avanti un meritorio percorso di cultura in un luogo di detenzione, percorrento il meritorio cammino della riabilitazione con la cultura. Grazie Licia!
24 Febbraio 2024 alle 14:57