Le foto

L’Elba più internazionale con la partecipazione alle fiere

A Marzo la “Ferien Messe” a Vienna e “l'Holiday World & Region World” a Praga

L’isola d’Elba sempre più internazionale, grazie alla partecipazione a fiere di settore dedicate al turismo in mercati strategici come Germania, Austria e Repubblica Ceca. L’obiettivo è quello di incontrare un numero sempre più elevato di turisti del centro Europa, che ricercano la bellezza e il clima mite dell’isola anche nelle stagioni spalla, per destagionalizzare l’offerta turistica.

In particolare, grazie alla sinergia tra Visit Elba, l’Associazione Albergatori Elbana e Confcommercio Elba, l’isola ha appena partecipato alla prestigiosa “F.re.e.”, l’annuale Fiera internazionale del Turismo a Monaco di Baviera in Germania, tenutasi dal 14 al 18 febbraio, dedicata ai viaggi con una grossa focalizzazione sul mondo outdoor. E si prepara a prendere parte alla “Ferien Messe” a Vienna (14-17 marzo) e all’ Holiday World & Region World” a Praga (15-17 marzo), dove continuerà a proporsi come destinazione year-round con particolare attenzione ai periodi marzo-giugno e settembre-novembre.

Intanto, il bilancio della partecipazione alla “F.re.e.” di Monaco è positivo: con oltre 140.000 visitatori e 1.000 espositori provenienti da 50 Paesi, l’edizione di quest’anno della fiera è stata per l’Elba un vero e proprio successo. Migliaia le persone passate dallo stand, con diversi austriaci (15%) e svizzeri (5%), ma soprattutto una netta prevalenza di visitatori tedeschi (80%): per questi ultimi, l’importante novità è la conferma di collegamenti aerei dalla Germania dal 1 maggio al 30 ottobre con la compagnia aerea Rhein-Neckar Air.

Con la partecipazione di Stefano Capocchi, Alessandro Rotellini e Matteo Tallinucci dell’Associazione albergatori e della Faita Federcamping, in fiera il territorio elbano si è presentato a 360 gradi, dedicando un focus particolare alle attività sportive da vivere sull’isola a contatto con la natura e una ricca biodiversità: dal diving, con la speciale Elba Scuba Card che offre uno sconto del 10% su tutte le attività, al trekking e alla mountain bike, sfruttando la mappatura digitale del territorio e dei suoi 400km di sentieri per entrambe le discipline grazie all’app Elba Smart Exploring. Un’ampia gamma di attività praticabili in qualsiasi stagione dell’anno, grazie al clima mite dell’isola e al territorio che è un vero e proprio paradiso dell’outdoor.

“È essenziale per l’isola d’Elba rimanere impressa nella mente e nel cuore dei viaggiatori di mercati strategici come quelli del centro Europa grazie a queste fiere dedicate al turismo e all’outdoor” – commenta Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba – “I turisti di questi paesi, infatti, sono naturalmente attratti da una destinazione come la nostra, per le sue bellezze naturali, l’enogastronomia e per le numerose attività sportive che propone, e, soprattutto, per il clima favorevole che permette di godere di vacanze rigeneranti per gran parte dell’anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Ripensiamo ad una nuova tassazione per il turismo”

Il sindaco Nocentini: "Valutiamo applicazione Tassa di Soggiorno, sì a tassazione ibrida"

L’isola d’Elba è presente al Bike Festival di Riva del Garda

Dal 2 al 5 maggio l'iniziativa di Visitelba. Presentare un territorio votato alle due ruote

Radio Kiss Kiss racconta l’estate elbana in diretta Tv

Sette appuntamenti con ospiti testimonial di diversi argomenti. L'ordine delle puntate