L’isola d’Elba sempre più internazionale, grazie alla partecipazione a fiere di settore dedicate al turismo in mercati strategici come Germania, Austria e Repubblica Ceca. L’obiettivo è quello di incontrare un numero sempre più elevato di turisti del centro Europa, che ricercano la bellezza e il clima mite dell’isola anche nelle stagioni spalla, per destagionalizzare l’offerta turistica.
In particolare, grazie alla sinergia tra Visit Elba, l’Associazione Albergatori Elbana e Confcommercio Elba, l’isola ha appena partecipato alla prestigiosa “F.re.e.”, l’annuale Fiera internazionale del Turismo a Monaco di Baviera in Germania, tenutasi dal 14 al 18 febbraio, dedicata ai viaggi con una grossa focalizzazione sul mondo outdoor. E si prepara a prendere parte alla “Ferien Messe” a Vienna (14-17 marzo) e all’ Holiday World & Region World” a Praga (15-17 marzo), dove continuerà a proporsi come destinazione year-round con particolare attenzione ai periodi marzo-giugno e settembre-novembre.
Intanto, il bilancio della partecipazione alla “F.re.e.” di Monaco è positivo: con oltre 140.000 visitatori e 1.000 espositori provenienti da 50 Paesi, l’edizione di quest’anno della fiera è stata per l’Elba un vero e proprio successo. Migliaia le persone passate dallo stand, con diversi austriaci (15%) e svizzeri (5%), ma soprattutto una netta prevalenza di visitatori tedeschi (80%): per questi ultimi, l’importante novità è la conferma di collegamenti aerei dalla Germania dal 1 maggio al 30 ottobre con la compagnia aerea Rhein-Neckar Air.
Con la partecipazione di Stefano Capocchi, Alessandro Rotellini e Matteo Tallinucci dell’Associazione albergatori e della Faita Federcamping, in fiera il territorio elbano si è presentato a 360 gradi, dedicando un focus particolare alle attività sportive da vivere sull’isola a contatto con la natura e una ricca biodiversità: dal diving, con la speciale Elba Scuba Card che offre uno sconto del 10% su tutte le attività, al trekking e alla mountain bike, sfruttando la mappatura digitale del territorio e dei suoi 400km di sentieri per entrambe le discipline grazie all’app Elba Smart Exploring. Un’ampia gamma di attività praticabili in qualsiasi stagione dell’anno, grazie al clima mite dell’isola e al territorio che è un vero e proprio paradiso dell’outdoor.
“È essenziale per l’isola d’Elba rimanere impressa nella mente e nel cuore dei viaggiatori di mercati strategici come quelli del centro Europa grazie a queste fiere dedicate al turismo e all’outdoor” – commenta Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba – “I turisti di questi paesi, infatti, sono naturalmente attratti da una destinazione come la nostra, per le sue bellezze naturali, l’enogastronomia e per le numerose attività sportive che propone, e, soprattutto, per il clima favorevole che permette di godere di vacanze rigeneranti per gran parte dell’anno”.