Il 10 febbraio si è chiusa la finestra per presentare domanda di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 sulla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I dati nazionali danno in lieve calo le iscrizioni ai licei, che però restano comunque la scelta preferita da almeno la metà (55,63% secondo i dati del MIUR) dei ragazzi e dalle ragazze che, in questo momento, stanno frequentando l’ultimo anno delle scuole medie, le cosiddette secondarie di primo grado. Per quanto riguarda, invece, gli istituti Tecnici e i Professionali, le iscrizioni sono in leggera crescita, con un 31,6% per i primi e un 12,72% per i secondi.
Sull’Elba, è l’ISIS “Foresi” a raccogliere la massima preferenza dei potenziali iscritti totali, almeno il 62% secondo i dati forniti dall’istituto stesso. Questo significa che più di 6 studenti e studentesse su 10 hanno optato per uno degli indirizzi che compongono la variegata offerta formativa del “Foresi”, tra Licei (Classico, Scientifico, Scienze Applicate, Scienze Umane e il nuovo Sportivo) e Professionali (Alberghiero, Manutenzione e Assistenza Tecnica). Secondo la scuola, questo permetterà di garantire – compatibilmente con le decisioni dell’Ufficio scolastico territoriale della provincia di Livorno – la formazione di almeno una classe prima per ognuno degli indirizzi liceali e professionali disponibili, compreso il nuovo indirizzo dello Scientifico “Sportivo”, che nascerà da una rete di convenzioni e collaborazioni strette tra il “Foresi”, le società e le federazioni sportive.
I risultati delle iscrizioni hanno premiato gli indirizzi liceali più tradizionali, in particolare il Liceo Scientifico (in linea con i dati nazionali che lo vogliono al primo posto tra le preferenze, con il 25,59%) e le Scienze Umane, confermando una forte tendenza sul territorio elbano a proiettarsi verso percorsi di apprendimento che conducano sulla strada dell’università e della formazione accademica superiore. L’impegno del “Foresi” in tutti gli indirizzi – sottolineano dall’Istituto – è proteso al miglioramento qualitativo del livello dell’offerta formativa, alla promozione del successo dei ragazzi e del loro stare bene a scuola, anche in virtù dei percorsi di recupero, potenziamento e riorientamento che la scuola può mettere in campo grazie ai finanziamenti per il contrasto della dispersione scolastica metti a disposizione dal PNRR.
I tre plessi del “Foresi” (Grigolo, Salita Napoleone e Concia di Terra) rimangono aperti e visitabili (su appuntamento) anche oltre il periodo delle iscrizioni.
Soddisfazione viene espressa anche dall’ITCG “Cerboni”, che colleziona un dato in crescita (39% rispetto al 34% dello scorso anno scolastico), con circa 87 iscritti, ripartiti nei tanti indirizzi disponibili presso l’Istituto (i classici Ragioneria, Geometra, Turistico e Grafico e Comunicazione, e quelli di più recente formazione, Informatica, Agrario e Nautico).