Il festival Elba Isola Musicale d’Europa è stato selezionato per la nuova edizione del concorso per premiare il Progetto Art Bonus dell’Anno. Fino alle ore 12 del 1° marzo è possibile sostenerne la candidatura al link https://artbonus.gov.it/concorso/2024/ selezionando ”Livorno” nella casellina Spettacolo dal Vivo e poi Vota Il Progetto su Elba Isola Musicale d’Europa.
Il Festival Elba Isola Musicale d’Europa, organizzato dall’Associazione Culturale Opus 110, è molto più di una manifestazione internazionale d’eccellenza: è l’occasione ideale per chi desideri vivere un’esperienza autentica in cui il fascino del rito collettivo del concerto viene amplificato da un palcoscenico naturale ineguagliabile. Nel cuore del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, dal 1997 si incontrano ogni anno musicisti provenienti da tutto il mondo per condividere la ricreazione di capolavori musicali di ogni tempo in un contesto senza eguali, lasciandosi ispirare da un territorio straordinariamente rigoglioso, selvaggio e accogliente insieme, un luogo magico intriso di storia in cui l’incanto del paesaggio si fonde naturalmente con l’arte e con un modo di vivere semplice, in armonia con la natura.
L’edizione del 2022 del Festival al centro del Premio Artbonus dell’Anno, si è articolata in 15 giornate, con 17 concerti in programma a Portoferraio, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina, ai quali hanno preso parte oltre 100 musicisti, tra cui Mischa Maisky, Mario Brunello, Enrico Rava, Lionel Loueke, Andrea Lucchesini, Il Coro del Friuli Venezia Giulia con un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Il 2022 è stato anche l’anno del debutto della Elba Festival Orchestra, formazione costituita da 40 musicisti provenienti da 16 nazioni.
Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%. È stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese. Ogni anno sul portale governativo Art Bonus vengono selezionati i progetti che nell’ultimo anno hanno chiuso con successo una loro raccolta fondi Art Bonus, e questi progetti vengono inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso dove avvengono le votazioni nella prima fase, cui segue, dal 4 al 18 marzo, una finale che si tiene solo sui canali social di Art Bonus, alla quale partecipano i 40 progetti più votati.