Le foto

Cerboni e Parco accordo per attività dentro il perimetro

Un progetto di educazione ambientale con la scuola. Obiettivo apprendimento per tutti

Al Cerboni il Progetto di Educazione ambientale del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano
L’Istituto Cerboni ha inserito nel Piano dell’Offerta formativa il Progetto di educazione ambientale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano “una serie di attività che gli studenti e le studentesse possono svolgere sul territorio protetto. Attività, esperienze, laboratori ed eventi mirati, affinché Parco ed Istituzioni Scolastiche insieme possano concorrere al raggiungimento dell’Obiettivo 4: fornire educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.
Giovedì 8 Febbraio, le classi 2^Grafica e Comunicazione e 2^Amministrazione Finanza e Marketing, hanno partecipato ad una lezione tenuta dalla guida del Parco Andrea Giusti sulle nozioni di base del territorio elbano e dell’Arcipelago toscano. Successivamente, mercoledì 14 febbraio, gli studenti e le studentesse hanno preso parte ad un’ uscita ,accompagnati dai docenti Margherita Dinolfo, Mirko Grilli, Simonetta Neto e Giada Principato. Partendo dal caratteristico centro storico di Marciana attraverso l’itinerario medievale sono giunti a Madonna del Monte, seguendo con attenzione ed interesse la narrazione delle preparatissime Guide Parco Andrea Giusti e Federica Ferrini.
Dopo una breve pausa al Santuario di Madonna del Monte, il trekking verso il “sentiero dei mostri di pietra” e Serra Ventosa, circondati dai profumi e colori della macchia mediterranea e da un panorama spettacolare, che i ragazzi hanno potuto documentare con foto e brevi video. Infine la visita alla Casa Parco di Marciana, con le sale dedicate alla zona orientale dell’Isola e all’ambiente marino, alla flora e alla fauna del mare, alle coste sabbiose e rocciose dell’Arcipelago toscano.
Una giornata intensa, impegnativa e significativa, alla scoperta del territorio elbano, bellissima unione tra storia, natura, salute e benessere.
Per aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto di educazione ambientale con la scuola, si ringraziano: la Dottoressa Giovanna Amorosi, responsabile dell’Ufficio Educazione e Promozione del Parco, il Dott. Marino Garfagnoli, direttore tecnico di Info Park, le Dottoresse Emma Borasi e Francesca Tribocco, le Guide Parco Andrea Giusti e Federica Ferrini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“A veglia”, secondo appuntamento per conoscere le castagne

Una passeggiata nel sentiero delle poesie "alla scoperta delle nostre radici" e poi pranzo

La I C Carducci di Porto Azzurro al progetto Erasmus

Sei studentesse accompagnate dalle insegnanti alla Big Bang School di Salonicco

Alla riscoperta delle tradizioni con il progetto “A veglia”

Primo appuntamento per gli alunni della primaria di Marciana è con il castagnaccio