E’ la prima volta che succede: in 48 ore esaurite le prenotazioni per visitare l’isola di Montecristo per i non residenti, e, fanno sapere dal Parco, anche le prenotazioni per Gorgona sono quasi al completo, dopo l’apertura dei portali di prenotazione online sabato 27 gennaio alle 9:00.
Per Montecristo, a questo punto, restano solo 34 posti riservati ai residenti nelle isole toscane, prenotabili entro il 6 marzo, data in cui i posti residui saranno rimessi in vendita a tariffa intera per tutti. Quindi chi, dei non residenti, non fosse riuscito a prenotare la sua visita può monitorare il sito https://www.parcoarcipelago.info/montecristo, dove saranno rimessi in vendita eventuali posti disponibili in seguito a rinunce (in base alle condizioni sottoscritte in fase di prenotazione) o annullamenti delle escursioni dovuti ad avverse condizioni meteo.
“Il numero di prenotazioni all’isola di Montecristo per quest’anno, conferma la grande attrattiva e l’enorme potenzialità del nostro Arcipelago” è la nota a margine arrivata da parte del consigliere regionale Diego Petrucci, di Fratelli d’Italia, che considera comunque non sufficiente l’impegno per rendere le perle del nostro Arcipelago ancora più accessibili.
“Stiamo facendo abbastanza per valorizzare le isole toscane? Anche grazie al mio interessamento qualcosa sta cambiando ed infatti il numero di accessi all’isola di Montecristo è stato raddoppiato ma si parla ancora di numero troppi esigui! Solo di 2mila posti all’anno: c’è ancora da fare molto. A mio parere” – si legge nella nota del consigliere “andrebbe superata l’ideologia per cui l’intervento e la presenza dell’uomo producono solo conseguenze negative alla tenuta della biodiversità e dell’ecosistema. Per esempio, l’installazione di campi boe – ecocompatibili – produrrebbe delle entrate per il nostro Arcipelago che potrebbero essere investite nella tutela ambientale delle isole. Purtroppo, su questo non abbiamo mai avuto una risposta da parte del governatore e non è mai partita una seria discussione a riguardo. Nonostante Giani avesse annunciato una legge per l’Arcipelago nell’ottobre scorso, dopo più di tre mesi anche questa iniziativa sembra essere rimasta lettera morta. Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un confronto con il Presidente di Regione sul futuro del nostro Arcipelago proprio nell’ambito della discussione di una legge ad hoc. A questo punto” dichiara il consigliere “presenterò una legge specifica entro la primavera del 2024”.
Intanto, il Parco apre le prenotazione anche per partecipare ad un’escursione speciale il 17 marzo all’isola di Giannutri. È possibile prenotare direttamente su www.parcoarcipelago.info/giannutri. Per ogni ulteriore richiesta e informazione è possibile contattare Info Park tel. 0565 908231 e-mail info@parcoarcipelago.info.