I lavori per la costruzione del primo Osservatorio Astronomico dell’isola d’Elba vanno avanti a gonfie vele. Ufficialmente completati i lavori di costruzione e rifinitura del basamento destinato ad accogliere la cupola, ciliegina sulla torta di un progetto ambizioso promosso dal gruppo “Astrofili” di San Piero.
“Vorremmo ringraziare tutti quelli che hanno permesso di arrivare a questo primo, importante obiettivo – scrivono gli Astrofili in un post su Facebook – professionisti, imprese e operai che si sono messi gratuitamente a disposizione per aiutare nella realizzazione di un’opera che sarà utile per tutta l’isola e che promette di coinvolgere con le sue iniziative tutta l’isola d’Elba, dagli scienziati alle scuole, passando per i semplici appassionati di stelle e per chi, magari, non ha ancora idea di quanto bello, misterioso e interessante possa essere il cielo sopra le nostre teste”.
Un ringraziamento particolare gli Astrofili lo rivolgono “soprattutto a chi ha contribuito alle nostre iniziative e a quanti hanno donato direttamente o dal web”.
La raccolta fondi non si ferma e va avanti, perché manca solo un pezzo – il più importante – per completare questo meraviglioso “puzzle astronomico 3D” e dare inizio ad un’emozionante avventura alla scoperta delle stelle che illuminano le magiche ed incontaminate notti elbane.
Grazia Battaglini
Bravissimi,una iniziativa molto interessante!
27 Gennaio 2024 alle 8:46