Come anticipato sulla nostra pagina social si informano i cittadini delle mozioni accolte che attendono esecutività da parte dell’Amministrazione.
Purtroppo molte sono state rispedite al mittente. Come quella passata alla storia con l’espressione “archetti e decoro”, nella quale con simpatia illustrammo delle moderne soluzioni per la gestione dei bidoni carrellabili delle attività commerciali del centro storico. Malgrado ciò nessuna idea è stata portata avanti. Sugli archetti, durante il Consiglio Comunale del 27 aprile scorso, ci fu assicurato dal Sindaco che sarebbero stati sostituiti con alcuni più adeguati perché in quel momento il magazzino comunale non offriva altro. Dunque attendiamo la determina.
La mozione sugli stalli con disco orario a servizio dei residenti del lungomare e quelli per il carico e scarico è stata accolta e la Giunta si è subito attivata, la scorsa estate. Bastava rinunciare a un paio di coppi. Se i due posti bianchi sono sempre occupati, il problema risiede nella sporadica vigilanza.
Santa Chiara solo il 12 agosto: mozione sospesa con volontà di approvarla. Abbiamo accettato la sospensione in attesa che la maggioranza si muovesse presso la Diocesi. Attendiamo. Se dovesse passare troppo tempo, ci torneremo chiedendo di votare la mozione all’unanimità e di creare una commissione di tre consiglieri che vada a rappresentare i cittadini con la ferrea volontà del Consiglio Comunale e di tutta la Comunità.
Anche la mozione sulla sistemazione e pulizia ordinaria dei sentieri per le spiagge comunali è stata accolta. Al termine della discussione, si decise di realizzare un censimento preventivo per poi andare, con le opportune priorità in base alle criticità riscontrate, ad affidare incarichi ad aziende specializzate. Ma siamo quasi a febbraio, qualcuno ha visto qualche delibera? Perché forse ci è sfuggita e l’estate si avvicina.
Infine i matrimoni, dove siamo indietro anni luce. La mozione sulle modifiche al regolamento è stata accolta. Siamo in attesa che gli uffici preposti redigano il nuovo regolamento. Però si chiede ai lettori di prestare attenzione perché in Consiglio siamo stati chiarissimi con il Sindaco.
La maggioranza ha preteso − per accogliere la mozione − di rielaborarla in forma più generica, probabilmente per prendere la via dell’orto. Questo è stato fatto, ma siamo contrari al sistema della doppia celebrazione. Il matrimonio si celebra una volta, nei posti più belli del Paese. Sta agli uffici e ai consiglieri delegati trovare le soluzioni. Noi, siamo a disposizione e abbiamo spianato la strada. Concedere ai nubendi di sposarsi in maniera fittizia dove preferiscono per poi tornare alla sede comunale e celebrare l’atto formale può essere una soluzione ma non l’unica, sicuramente non la principale. Inoltre è già praticata. Noi esigiamo un regolamento simile a quelli di altri comuni elbani, dove si possa celebrare il rito civile in alcune suggestive location una volta e ufficialmente.
Bastino due esempi. Convenzioni con strutture alberghiere o titolari di concessioni demaniali; oppure segnaliamo che è possibile celebrare il matrimonio anche nella spiaggia di Scali Mazzini, accanto al Molo, dal momento che il Comune è titolare di una piccola concessione demaniale. Dunque, anche in cima al porto, se voluto. Ricordiamo al Sindaco, la quale nella discussione a verbale ha dichiarato che la spiaggia non è una pertinenza, che invece a nostro avviso anche le concessioni demaniali possono essere considerate come pertinenze.
Chiediamo alla Giunta di sbrigarsi. Una recente deliberazione del Comune di Marciana per ricercare ulteriori luoghi dove svolgere i matrimoni dimostra che tutti si stanno muovendo su questa strada che tanto bene sta facendo al turismo di “bassa stagione”. Una recentissima intervista alla wedding planner Rossella Celebrini certifica per il settore « trend in crescita per l’isola d’Elba; sempre di più italiani e stranieri scelgono l’isola per matrimoni e promesse d’amore».
Ne approfittiamo per offrire il più caloroso degli auguri a tutti i nostri concittadini per il nuovo anno. Che sia, per tutti, migliore. Nonostante un inizio preoccupante, siamo determinati a inseguire sempre la verità e il bene del Paese oppugnando qualsiasi clientela.