Sabato 20 gennaio, nella sede di Salita Napoleone si è svolto l’ultimo incontro di formazione del corso BLS-D del progetto Asso Toscana organizzato dalla Federazione Regionale delle Misericordie e l’Ufficio Scolastico Regionale. Il corso ha visto coinvolte tutte le classi quinte del Foresi: il 18 novembre 2023 hanno partecipato le classi 5AS e 5LC, il 16 dicembre le classi 5SAV, 5MAT e 5SAP ed infine il 20 gennaio 2024 le classi 5ASU e 5BSU. Il corso promosso e realizzato dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, punta a diffondere una cultura dell’assistenza alla persona, formando i ragazzi con conoscenze di primo soccorso e sul comportamento da tenere in caso di malore e infortuni.
Lo scopo del BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation, sostegno delle funzioni vitali con defibrillazione) è quello di riconoscere prontamente la compromissione delle funzioni vitali e di sostenere la respirazione e la circolazione attraverso il massaggio cardiaco esterno, fino all’arrivo degli operatori sanitari. Un intervento che, come hanno sottolineato i volontari intervenuti come formatori, se operato con competenza, può essere salvifico.
Come ogni anno alla formazione teorica è seguita quella pratica, con defibrillatore e manichino. Si ringraziano tutti i volontari che si sono resi disponibili per lo svolgimento di questa attività, in particolare l’organizzatore Valerio Paolini.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”