Vita, memoria, Elba. E poi ancora impegno e politica. Tutti temi ricorrenti nella scrittura e nella poetica di Danilo Alessi, politico e storico del passato isolano, che in questa sua nuova avventura letteraria veste i panni del “viandante” per raccontarci, in 52 scritti, uno per ogni settimana dell’anno, il suo viaggio fra i sentieri tortuosi, affascinanti e intensi di un secolo tutt’altro che “breve”.
“Orme di un viandante sui sentieri del ‘900” è un cammino in costante equilibrio sul filo sottile che separa la realtà dalla finzione, una lettura che scava nel passato dell’autore e nel nostro, di noi elbani, riportando in vita fatti, personaggi ed episodi che sarebbe ingiusto dimenticare.
Un libro che non è un punto d’arrivo, la conclusione di un percorso, ma un momento di riflessione, una presa di coscienza della strada – tanta – percorsa finora. Una sosta per mettere in ordine pensieri e sentimenti, riannodare i fili della memoria e del cuore, per poi riprendere il viaggio su nuovi sentieri – non meno difficili e intricati – quelli dei nostri anni 2000.
Il libro, come i precedenti di Alessi, è edito dalla “Persephone Edizioni”, casa editrice totalmente made in Elba, che rappresenta un unicum nel panorama culturale elbano, e per questo dev’essere sostenuta. Una piccola realtà nata circa dodici anni fa dall’intuizione e dalla ferrea volontà di Angela Galli, artista e capoliverese doc.
Guarda il videoservizio: