Con una nota pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale della Biblioteca, la sezione Ragazzi della “Foresiana” di Portoferraio ha comunicato che tutti i servizi sono, purtroppo, momentaneamente sospesi a causa di questioni amministrative del Comune, che sono andati a sommarsi al divieto di ingresso nei locali della Biblioteca per problemi strutturali.
Per questo motivo – fanno sapere dalla Biblioteca – oltre al prestito, sono in pausa forzata anche i progetti di promozione della lettura nelle scuole, la rassegna di video-letture “Leggo e l’otto”, a tema donne, e le iniziative pomeridiane di lettura ad alta voce.
“Ci auguriamo che venga risolto tutto il prima possibile” – si legge nella nota, “sperando di essere ancora in tempo per recuperare ciò che avevamo iniziato a costruire insieme e anche ciò che avevamo già in serbo per voi. Noi continuiamo a leggere, nonostante tutto”.
Ed è un augurio che tutti noi ci facciamo, perché, come scriveva Marguerite Yourcenar nelle sue “Memorie di Adriano”, ricordate dalla stessa “Foresiana” alla fine del suo post, “fondare biblioteche è come costruire granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”.