La villa Romana delle Grotte in 3D grazie a un’App

Una App mobile permetterà di visitare il sito archeologico in modo virtuale

#AugmentedReality | Una App mobile per visitare il #3D il sito archeologico “Villa Romana delle Grotte”

Il sito archeologico Villa Romana delle Grotte di Portoferraio (Li), situato sul promontorio dell’Isola d’Elba, si è arricchito di nuovi contenuti multimediali e di un’APP mobile audioguida a supporto della visita.
L’Area VAM – Virtual Augmented Reality & Multimedia di #CETMA ha sviluppato un nuovo percorso di fruizione del sito archeologico, basato su un digital storytelling multimediale e ricostruzioni 3D, fruibili attraverso un’APP mobile audioguida a supporto dell’esperienza della visita.
L’applicazione mobile accompagna i visitatori in un viaggio esplorativo e coinvolgente all’interno del sito archeologico, navigando tra le antiche dimore dei nobili romani, esplorando le storiche terme e ammirando il magnifico giardino con Peristilio.
Tecnologie all’avanguardia, come ricostruzioni panoramiche 3D, contenuti audioguida multilingua, video e contenuti in realtà aumentata AR, guidano il visitatore tra le rovine antiche, che prendono vita raccontando storie di un passato glorioso e offrendo un’esperienza immersiva e unica nel suo genere.
L’attività è parte del progetto “DREAMLAND – Discovering Roman Elba And Maritime Landscape”, finanziato dalla fondazione tedesca Wissenschaftsfcirderungs gGmbH e dalla Regione Toscana, sotto la guida scientifica della Fondazione Villa Romana delle Grotte e il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’ Università Di Siena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Le Ville romane dell’Arcipelago Toscano”, la visita guidata

Sabato 11 gennaio al Museo Archeologico di Rosignano Marittimo. Organizza Italia Nostra

ArchaeoReporter, il primo milione di visualizzazioni video

di Fondazione Villa Romana delle Grotte

Quale direzione per la Linguella e per il sito delle Grotte?

di Fondazione Villa romana delle Grotte