Dal 28 aprile al 1° maggio, ritornano finalmente all’isola d’Elba i Campionati Italiani di Triathlon Cross Country assoluti e di categoria.
Dopo lo splendido successo tricolore del 2022, quando si raggiunse il record d’iscritti, la Federazione Italiana Triathlon riassegna l’importante titolo a Capoliveri, con la regia della società “Spartacus Triathlon Lecco”, che dal 2004 propone eventi sportivi sul territorio.
Un’importante occasione di sport ad elevata qualità agonistica per l’isola d’Elba, che torna a confermarsi location ideale per le competizioni outdoor.
L’Elba sarà la prima tappa dell’11° edizione dell’Iron Tour Cross, unico evento di triathlon off road a tappe in Europa. La gara vedrà gareggiare tra loro atleti professionisti e amatori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che si confronteranno su una distanza totale di 34 km, di cui 1 km a nuoto, 25 km mtb e 8 km di trail.
Una competizione suddivisa in quattro tappe, una per ogni giorno di gara. Partenza ufficiale domenica 28 aprile dalla spiaggia di Pareti, per poi proseguire lungo i tracciati del Bike Park di Capoliveri, nella splendida cornice del Monte Calamita. Per la seconda tappa, la gara si sposterà a Marciana Marina, per poi tornare, martedì 30 aprile, nella zona del Lido di Capoliveri. Si conclude poi in bellezza con l’ultima tappa, mercoledì 1° maggio, a Lacona.
Guarda il video: