Truffa on line una giovane marinese, denunciato

Un 49enne napoletano l'autore della truffa social, individuato dai Carabinieri

I carabinieri della Stazione di Marciana Marina, a seguito di denuncia presentata da una giovane del posto, hanno deferito per truffa alla Procura della Repubblica un 49enne napoletano.

La giovane, attraverso un noto social-network, credeva di aver acquistato un’action cam ad un prezzo particolarmente conveniente, effettuando un bonifico a favore del venditore. Non vedendosi però recapitare il prodotto e non essendo più in alcun modo riuscita a mettersi in contatto con quest’ultimo, resosi nel frattempo irreperibile, la vittima ha deciso di rivolgersi ai militari dell’Arma. Ricostruendo i movimenti di denaro, i militari sono riusciti ad identificare il presunto autore del raggiro che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria labronica con l’accusa di truffa. Rischia una condanna che può a arrivare fino a tre anni di reclusione.

I carabinieri raccomandano massima attenzione quando si effettuano acquisiti tramite siti web e ricordano alcuni consigli:

– diffidare da prezzi molto o addirittura eccessivamente convenienti dietro i quali si possono celare truffe o tentativi di vendita di merce oggetto di furto;

– non accettare in pagamento assegni bancari da persone sconosciute né effettuare pagamenti attraverso canali che non consentano una rapida risoluzione delle controversie ed il recupero delle somme tra i quali i bonifici bancari.

Oltre ai numerosi incontri ad hoc, il Comando Provinciale di Livorno ha realizzato un comodo e pratico vademecum, reperibile nelle caserme dell’Arma e distribuito durante i citati incontri, utile per tenere a mente i consigli dei carabinieri e condividerli con parenti ed amici. Tali consigli sono reperibili anche sul sito www.carabinieri.it, nella sezione “IN VOSTRO AIUTO > CONSIGLI”. Accattivante ed intuitiva la versione video “I consigli di Fedele” visionabile sempre nella sezione “CONSIGLI” del sito web della Benemerita e sul canale YouTube dell’Arma dei Carabinieri.

Si ricorda inoltre che è opportuno segnalare prontamente tramite il 112NUE anche i soli tentativi non andati a buon fine per consentire un rapido intervento e fermare i presunti truffatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

24enne pugliese multato e denunciato per uso di atto falso

Circolava per le vie del centro su un'auto di piccola cilindrata con due targhe diverse

Ancora allerta truffe, l’sms del falso Centro per l’Impiego

Sui propri social la rete dei CPI Toscana invita a diffidare dalle false comunicazioni

Truffe telefoniche, l’ASL: “Attenzione ai falsi messaggi”

L'Azienda USL TO smentisce collegamenti con l'invio di sms di fantomatici “uffici USL”