Tre maglie di campione regionale di ciclocross per l’Isola d’Elba alla gara che si è scolta alla vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, a Guazzino di Sinalunga, in provincia di Arezzo. Un successo davvero importante per Elba Bike, anche perché accompagnato da altri importanti piazzamenti sul podio. Ma andiamo per gradi.
La giornata del 4.o Trofeo Guazzino Super Cross iniziava subito con le categorie femminili, dalle quali sono arrivati i risultati più importanti. Nella gara Open Alessia Bulleri vinceva alla grande nella categoria Elite, per i colori della Cycling Cafè, facendo gara a sé e rincorrendo gli atleti della categoria maschile partiti un minuto prima. Nella stessa gara c’era anche la junior Anna Rododendro, che è arrivata terza a pochi secondi dalla seconda classificata. Nella gara open maschile anche Tommaso Alberti, nella categoria under 23, da poco rientrato alle gare e capace di un buon quindicesimo posto. Fra i master c’era anche Tommaso Sambuco, che gara dopo gara sta acquistando sicurezza anche nel ciclocross: per lui un quinto posto e la decisione di provare ad affrontare anche i campionati italiani di gennaio.
Subito dopo le categorie giovanili: fra gli esordienti maschili in gara Pietro Rododendro, sfortunato perché quando era attaccato alle prime posizioni è stato vittima di una doppia caduta che lo ha costretto al ritiro. Sfortunato anche Fabrizio Matacera fra gli allievi, per alcuni salti di catena che lo hanno attardato costringendolo all’ottavo posto.
Dalle gare femminili arrivavano le soddisfazioni più importanti per Elba Bike: Nicoletta Brandi si aggiudicava la vittoria fra le allieve, in una gara che ha visto anche l’ottimo quinto posto di Asia Cortesi. La vittoria della Brandi veniva doppiata subito dopo da Gioia Costa, vincitrice alla grande fra le ragazze esordienti.
La gara più spettacolare per i colori elbani è stata però quella G6 maschile: partenza spettacolare di Thiago Princigalli che sembrava poter combattere per la vittoria, ma vittima di un cedimento nell’ultima parte del percorso giungeva alla fine sesto. Buona gara infine, anche se leggermente sotto lo standard abituale, per Lorenzo Sardi, che è riuscito ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio.
Per concludere le festività natalizie, è arrivato un bel risultato martedì 26 dicembre dal Veneto, dove – nel Trofeo Città di S.Fior, gara nazionale – c’è stato un ottimo 7° posto per Nicoletta Brandi nella gara Allieve. Davvero una bella gara per Nicoletta, con la soddisfazione di vedere crescere ulteriormente il proprio stato di forma.