Il video e l'intervista

Un Osservatorio per l’Elba, continua la raccolta fondi

Ultimato il basamento, manca la cupola. Un progetto importante per tutta l'isola

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Non è solo il finale del lungo e avventuroso viaggio di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, ma è anche l’obiettivo di un progetto tanto importante quanto ambizioso: costruire un Osservatorio Astronomico all’isola d’Elba.

Dove? A San Piero, dove già da tempo i tanti appassionati di cieli, stelle e pianeti si riuniscono per partecipare alle passeggiate notturne, agli interessanti incontri divulgativi e alle magiche serate di osservazione organizzate dall’Associazione “Astrofili San Piero”.

Un progetto che ha un valore assolutamente da non sottovalutare, quello dell’Osservatorio Astronomico: sarà una risorsa pubblica, aperta tutto l’anno e a disposizione di tutta l’isola, in particolare delle scuole. Tutti potranno avvicinarsi al mondo delle stelle e scoprire qualcosa di più del magnifico e misterioso universo in cui viviamo e di cui conosciamo davvero così poco.

Per realizzare l’Osservatorio Astronomico è partita una raccolta fondi che ha permesso di fare un primo, piccolo passo in avanti nella realizzazione dell’opera, ma ancora molto c’è da fare per ultimare i lavori.

Ciascuno di noi può dare il proprio contributo per costruire l’Osservatorio: per partecipare alla campagna di crowdfunding basta andare sul sito degli “Astrofili San Piero” su www.piazzaledellastronomia.it, o sulla pagina Facebook dell’associazione. Altrimenti potete partecipare ad una speciale “astro” lotteria natalizia con ricchi premi in palio: i biglietti sono in vendita da Alessandro Trombetti a La Pila, presso il bar “Il Postale” a Procchio e alla gelateria “Tiffany” di San Piero.

Guarda il videoservizio:

Una risposta a “Un Osservatorio per l’Elba, continua la raccolta fondi

  1. Lello Tranchida Rispondi

    Grazie da parte degli Astrofili di S. Piero, per il bel servizio, Tanti Auguri

    15 Dicembre 2023 alle 13:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Mausoleo Tonietti, il Comune di Rio: “Noi ci siamo”

L'appoggio all'iniziativa di Italia Nostra, Corsini: "Simbolo della comunità cavese"

Ricordando Jairo, “Nuotiamo Insieme” a Margidore

Mercoledì 28 agosto si terrà la solita gara di fine stagione in memoria dello scomparso