Violenza di genere

Il Liceo Scienze Umane intitola un’aula a Giulia Cecchettin

Lunedì 18 la cerimonia alla presenza dell'On. Semenzato e dei sindaci dell'isola d'Elba

Un’aula del Liceo delle Scienze Umane dell’ISIS “Foresi” di Portoferraio sarà intitolata alla memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di femminicidio.

La cerimonia avverrà lunedì 18 dicembre, dalle 10 alle 11:45, nell’Aula Magna “Lorenzo Claris Appiani” dell’istituto di Salita Napoleone, nel corso di un incontro tra gli studenti e le studentesse con l’On. Martina Semenzato, Presidente della Commissione Parlamentare per i Femminicidi e la Violenza di Genere.

All’incontro parteciperanno anche la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Alessandra Rando, e i sindaci dei vari comuni elbani, tra cui il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, e la sindaca di Marciana Marina, Gabriella Allori.

A seguire, si terrà un momento di interazione tra i ragazzi, le ragazze e i rappresentanti delle istituzioni, mediato dalla Prof.ssa Nicoletta Minelli. Probabile un collegamento video con Elena Cecchettin, sorella di Giulia, la giovane assassinata da Filippo Turetta lo scorso 11 novembre e da allora diventata, suo malgrado, l’emblema di tutte le donne vittime di femminicidio e violenza di genere.

Per l’occasione e per sottolineare ancora una volta la vicinanza del Liceo delle Scienze Umane a questo tema – che non può essere relegato alle sole giornate di ricorrenza – le finestre della scuola sono state dipinte di rosso, il colore simbolo della violenza contro le donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Edilizia scolastica, si è riunito il tavolo provinciale

Il punto sulla manutenzione straordinaria delle scuole superiori prima dell'apertura

Pacchetto scuola, ecco come avere accesso al contributo

Le domande fino al 20 settembre. Occorre un ISEE non superiore a 15.748,78 euro