25 Novembre, le iniziative del Comune di Portoferraio

Programma della ricorrenza della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne nella città di Portoferraio sono previste numerose iniziative patrocinate o supportate nell’organizzazione dell’Amministrazione Comunale.

Questo il calendario completo degli eventi in programma:

 VENERDI’ 24 NOVEMBRE ore 9,30 – Orti Sociali – Loc. Albereto.

Inaugurazione di due panchine rosse realizzate con materiale di recupero e piantumazione di alberi di mimosa in ricordo delle vittime di violenza.

L’iniziativa è promossa dall’AUSER e vedrà la partecipazione dell’Istituto Agrario dell’Itcg ‘Cerboni’ e di alcune classi della scuola primaria di Casa del Duca.

 SABATO 25 NOVEMBRE – ore 11.00/13.00 – sala “Nello Santi” –  Centro Culturale De Laugier . Iniziativa a cura di Amnesty International in collaborazione con “Le perle dell’Arcipelago” – ISIS Foresi – Exodus e ITCG Cerboni. Rappresentazione teatrale, proiezione di filmati e dibattito con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.

 SABATO 25 NOVEMBRE – ORE 16.00/19.00 – Molo Elba / Sala della Gran Guardia – Installazione artistica “Farfalle Rosse” – Libera di essere libera

 Nella settimana verranno distribuiti ai panifici locali gli adesivi per una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, affinchè questa non diventi “pane quotidiano”. E’ prevista anche l’affissione di uno striscione nel palazzo comunale. Nelle mattine di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 le scuole secondarie di primo e secondo grado parteciperanno alla proiezione del film di Paola Cortellesi “C’è ancora un domani” (ingresso a prezzo agevolato).

 “Credo che alla luce di quanto avvenuto in questi giorni – dice l’assessore all’istruzione Chiara Marotti – si debbano, necessariamente, trovare forme di dialogo, confronto ed ascolto dei ragazzi. E’ importante educare, fin dai piccoli, al rispetto e al valore del proprio corpo, alla non tolleranza di qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica da parte di ogni altro essere umano, peggio ancora se adulto. E’ importante educare all’affettività e all’amore, non solo a casa e a scuola, ma in qualsiasi ambiente educativo formale e non formale, frequentato da bambine e bambini, ragazzi e ragazze. Si deve, obbligatoriamente, porre attenzione al Valore della Vita e all’unicità di ogni individuo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Associazione Culturale Procchio Napoleonica, gli eventi

Venerdì 3 giugno dalle ore 19.00 nel salotto di Procchio la presentazione