All’iniziativa, molto partecipata, della scorsa settimana al cinema “Nello Santi” di Portoferraio, ha fatto seguito quella di Firenze. Così, nella cornice straordinaria e imponente del “Salone dei Cinquecento” a Palazzo Vecchio si è svolta ieri la proiezione di “Tremenda Voglia di Vivere”, il docufilm realizzato su “La Mammoletta”, sede della Fondazione Exodus Onlus sull’isola d’Elba.
Alla presenza dell’Assessora Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, la proiezione del docufilm pluripremiato dalla critica, attraverso i volti di Sofia, Oleg, Dado, Ginevra, Andrea, Iron, Umberto, Lion, Cesare, Ludmilla e Simone racconta la storia di tanti ragazzi fragili come loro, adolescenti e giovani che da 40 anni Exodus accoglie nelle sue realtà in Italia.
A seguire il dibattito che ha coinvolto i ragazzi e gli educatori di Exodus Elba e i genitori, gli studenti e i docenti provenienti da vari istituti della città e rappresentanti del mondo del privato sociale e istituzionale, un momento di di condivisione e confronto, voluto dagli Assessorati competenti e dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella.
“Una grande opportunità – commentano gli educatori di Exodus – e un grande privilegio essere ospitati in una location così importante per la città e non solo. L’arte, la storia, la politica, la scuola, il cinema… hanno trovato un modo per dialogare, per fare il “bene comune” per i nostri ragazzi, per fare quello che tutti ormai chiamiamo comunità educante…. perché l’Educazione dei nostri ragazzi è un bene e un sogno condiviso”.
Grazie a tutti!
Per info sul Docufilm “Tremenda Voglia di Vivere”:
Fondazione Exodus Elba