“Tremenda voglia di vivere”, una proiezione a Firenze

Documentario su esperienza Exodus Elba nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

All’iniziativa, molto partecipata, della scorsa settimana al cinema “Nello Santi” di Portoferraio, ha fatto seguito quella di Firenze. Così, nella cornice straordinaria e imponente del “Salone dei Cinquecento” a Palazzo Vecchio si è svolta ieri la proiezione di “Tremenda Voglia di Vivere”, il docufilm realizzato su “La Mammoletta”, sede della Fondazione Exodus Onlus sull’isola d’Elba.

Alla presenza dell’Assessora Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze, Sara Funaro, la proiezione del docufilm pluripremiato dalla critica, attraverso i volti di Sofia, Oleg, Dado, Ginevra, Andrea, Iron, Umberto, Lion, Cesare, Ludmilla e Simone racconta la storia di tanti ragazzi fragili come loro, adolescenti e giovani che da 40 anni Exodus accoglie nelle sue realtà in Italia.

A seguire il dibattito che ha coinvolto i ragazzi e gli educatori di Exodus Elba e i genitori, gli studenti e i docenti provenienti da vari istituti della città e rappresentanti del mondo del privato sociale e istituzionale, un momento di di condivisione e confronto, voluto dagli Assessorati competenti e dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Una grande opportunità – commentano gli educatori di Exodus – e un grande privilegio essere ospitati in una location così importante per la città e non solo. L’arte, la storia, la politica, la scuola, il cinema… hanno trovato un modo per dialogare, per fare il “bene comune” per i nostri ragazzi, per fare quello che tutti ormai chiamiamo comunità educante…. perché l’Educazione dei nostri ragazzi è un bene e un sogno condiviso”.

Grazie a tutti!

Per info sul Docufilm “Tremenda Voglia di Vivere”:

https://www.exodus.it/notizie/2022/un-documentario-per-exodus-elba-tremenda-voglia-di-vivere-15-03-2022.html?fbclid=IwAR0-m4zOcAeA9yx_p1y-Zb5F3NcNaqsesMaEB63HKX0-1ORnC0jlxcjC50A#news

Fondazione Exodus Elba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Contributo di sbarco, chiesto al Governo l’adeguamento

Incontro romano dei sindaci Corsini e Nocentini con il viceministro Maurizio Leo

Un poster per la pace, i vincitori del concorso Lions

Grande adesione all'iniziativa, bel 263 gli elaborati presentati dai ragazzi