Via ai lavori per il recupero dei castagneti di Marciana

Iniziativa del Parco per il restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti

Grande soddisfazione del Sindaco Barbi e della sua squadra per l’avvio del progetto di restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti del Comune per iniziativa del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

“Oggi nel Parco dei Castagni di Marciana” – dichiara il Sindaco – “sono state presentate ufficialmente dal Parco Nazionale e dai progettisti le azioni programmate per la riqualificazione dei nostri antichi castagneti. A tal proposito, vorrei ringraziare il Presidente del Parco Sammuri, il Direttore Burlando, la responsabile Ufficio Conservazione del PNAT Francesca Giannini e la progettista Claudia Pontenani della D.R.E.A.M. Italia per essersi presi a cuore questo elemento identitario del nostro territorio, come da noi richiesto. 
Sono grato anche all’associazione Pedalta che da sempre opera per la conservazione e la cura dei nostri castagni”.

Tra gli obiettivi del progetto, il cui avvio è imminente, ricordiamo il censimento delle piante da frutto, il recupero e la rimessa in produzione e alcuni interventi fitosanitari. 
Tra i presenti nel castagneto sotto piazza For di Porta (che sarà uno dei luoghi interessati dal progetto) era palpabile l’emozione.

“L’iter del progetto è stato lungo anche a causa dell’estrema frammentazione fondiaria del nostro territorio e dalla difficoltà di rintracciare i proprietari;”- ha sottolineato il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Susanna Berti –  “ciononostante, la determinazione di tutti i soggetti coinvolti ha reso possibile la concretizzazione di quello che quattro anni fa sembrava pura utopia”.

“Sono molto contento di questa iniziativa“ – ha commentato l’assessore Fortunato Mazzei – “che premia il nostro impegno nel riscoprire le castagne come prodotto locale e nel valorizzare l’eredità che ci hanno lasciato i nostri nonni.”

Presente all’incontro anche l’impresa che si occuperà operativamente di parte degli interventi.

2 risposte a “Via ai lavori per il recupero dei castagneti di Marciana

  1. Federica Nassi Rispondi

    Che meraviglia curare il trrtitorio, complimenti

    22 Novembre 2023 alle 0:01

  2. ezio Rispondi

    bravi !!! cosi tramandano le nostre origini e si contribuisce alla salvaguardia del territorio. E’ il modo corretto di continuare a scrivere la storia di Marciana

    21 Novembre 2023 alle 9:49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Legambiente: a Galenzana ripiantate le tamerici di Fiorella

Ma con persistenti problemi di accesso ed erosione nella spiaggia del Parco Nazionale

Upvivimum 2024, in finale la riserva Isole di Toscana

Ottimo il risultato di Assapora dello Chef Sapio con menzione speciale dalla stampa