Chi non avesse ancora controllato i propri impianti di riscaldamento, sarà il caso che lo faccia quanto prima. A ricordrglielo sarà un brusco abbassamento delle temperature, in atto già dalla giornata di mercoledì 22 novembre.
Come spiega la pagina facebook Meteo Arcipelago Toscano, una saccatura proveniente dal nord Europa (sotto i geopotenziali a circa 5000 metri ) formerà una bassa pressione sul Tirreno e in approfondimento nei prossimi giorni sul sud Italia, E’ una configurazione barica che favorisce piogge sul centrosud toscano e arcipelago con accumuli medi di 20-30mm ma localmente anche superiori, con lo scivolamento del minimo verso sud, dove nella giornata di mercoledì ci saranno venti intensi di greco/tramontana.
Ecco le previsioni per i prossimi tre gioni, ed in prospettiva per il fine settimana:
Martedì 21 novembre: giornata caratterizzata da piovaschi intermittenti, temperatura minima di 11°C e massima di 17°C. In particolare avremo qualche nube sparsa al mattino, pioggia e schiarite al pomeriggio, pioggia anche persistente alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 17°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Est , al pomeriggio deboli da Est, moderati da Nord-Est alla sera con
Mercoledì 22 Novembre: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 7 e 13°C. Nel dettaglio: molto nuvoloso o coperto al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 13°C, la minima di 7°C alle ore 23. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 30km/h, forti da Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 36km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Est con intensità di circa 32km/h.
Giovedì 23 Novembre: giornata all’insegna del bel tempo. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 5°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Est.
La tendenza per il week end, è la stessa di giovedì: venti da nord est stabili ma cielo soleggiato e privo di nubi.