Storia e geografia del sacro, di Elyangela Giannoni

di Angela Galli, Persephone edizioni

È uscito in questi giorni, fresco di stampa, e già presente in alcune librerie dell’isola, il libro di Elyangela Giannoni dal titolo Appunti di storia e geografia del sacro, Persephone Edizioni.

Una raccolta di scritti, spesso, a sé stanti, che vanno ad indagare dal punto di vista del linguaggio l’etimologia di alcune parole, che comunemente usiamo, legate alla sfera del “sacro”. Abbiamo così evidenziata la radice indoeuropea «SAK»  rintracciabile in tante parole in diverse lingue, la radice «DEK» e così via. Queste e altre ancora le sfumature concettuali su cui l’Autrice poggia il pensiero per portare avanti con uno stile fluido e leggero i suoi punti di vista o le sue riflessioni ben provate scientificamente da condividere con noi.

Riportiamo dalla IV di copertina:

Questa raccolta è nata come un tentativo di dedicare al Professor Devoto uno studio che avrei voluto svolgere sotto la sua guida. In realtà il genere del mio lavoro è ben distante dalla ricerca di alto livello scientifico del Professore. La ragione è che dopo cinquantasei anni ho riscoperto il valore della Sua persona e del Suo insegnamento per quanto mi permettono le mie capacità, e provo un sentimento di riconoscenza e di affetto verso di Lui.

I capitoli di questa raccolta, pur nella loro diversità, come i grani di una collana hanno un filo conduttore: la ricerca del divino e del sacro in alcuni periodi della storia dell’Europa, del Vicino e dell’Estremo Oriente. È un lavoro, certamente, a cui mancano alcuni riferimenti importanti che avrebbero reso più accurata la documentazione, quello che considero valido e provo a condividere, nonostante le imperfezioni, è un messaggio presente in ogni capitolo: in epoche e aree diverse molti sono gli elementi comuni alle varie tradizioni nelle sfere del sacro, del divino, delle relazioni umane; come se strade diverse conducessero ad un unico punto d’incontro.

Elyangela Giannoni, nata alla fine del 1946 da genitori elbani, ha abitato fino ai diciotto anni a Marina di Campo, paese della madre, con periodici soggiorni a Rio Marina, paese del padre. Ha studiato a Firenze laureandosi in letteratura latina nel 1971. È stata insegnante di materie letterarie nelle scuole secondarie inferiori di Marciana Marina, Rio e Portoferraio, interrompendo il servizio per la grave malattia del marito, Sergio Brustolin, uno degli ottici di Portoferraio, originario della provincia di Treviso, morto nel luglio del 1993.

Ha due figlie e tre nipoti: Daniel, Lorenzo e Sara.

Nel 2003, grazie a Gabriella Volpini, è entrata nel gruppo di yoga del Maestro Stace ed ha praticato per circa quindici anni, ricevendo un grande insegnamento morale e spirituale, oltre che fisico.

Ha partecipato a iniziative per migliorare le condizioni di animali abbandonati insieme a Donatella Lorussi e Fulvia Della Santina, come collaboratrici delle attività di Andrea Tozzi e Francesca Vidonis. Attualmente vive nella periferia di Portoferraio, in un ambiente umano pacifico e solidale.

SCHEDA

Titolo: Appunti di storia e geografia del sacro

Autore: Elyangela Giannoni

Collana: Complessità 18. Armonia eterna – Libro III

Costo: € 12,00

ISBN: 9791281147188

Una risposta a “Storia e geografia del sacro, di Elyangela Giannoni

  1. Mariella Rispondi

    Vorei mettermi in contatto con la scrittrice se possibile. Grazie

    2 Agosto 2024 alle 10:43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“La Star” ultimo romanzo di Francesca Bertuzzi

di Manuel Omar Triscari e Angela Anconetani Lioveri

Manoscritto del ‘600 sull’Elba ritrovato al British Museum

La presentazione del libro che ne parla avverrà sabato 2 dicembre a Portoferraio