Accadde il 18 novembre, l’annuario della memoria elbana

di Giovanni Frangioni

Il 18 novembre 1809, Cesare De Laugier fece rientro a Milano, accolto trionfalmente, con i pochi e malinconici superstiti della spedizione italiana. Il 1° dicembre dell’anno successivo ottenne la promozione a sottotenente aiutante maggiore dei Veliti e tenente in seconda, il 24 aprile 1811.
(Tratto dal libro “L’Elba s’è desta”).

Il 18 novembre 1951, alla decima dl campionato di serie “B”, il Piombino affronta la Roma capolista con quindici punti. Il Piombino è la sorpresa di quella prima parte di stagione, con dodici punti. La partita finisce 3-1 per il Piombino che aveva in porta Doriano Carlotti che
blindò la porta, subendo la rete della Roma su rigore a pochi minuti dal termine.
(Tratto da “ Il Tirreno magazine”).

Nella seduta del Consiglio Comunale del 18 novembre 1915, venne discusso il progetto di sistemazione della Porta a Mare. Il Comune aveva ottenuto, allo scopo, un mutuo di 14.000 lire con Decreto luogotenenziale del 17 giugno 1915, a patto che i lavori venissero iniziati, sotto pena di decadenza della concessione del mutuo, entro il 31 dicembre dello stesso anno.
(Tratto da “Lo Scoglio” n.106).

Il 18 novembre 1842, di ritorno dall’isola di Montecristo, Alessandro Dumas padre, il celebre autore del “Conte di Montecristo”, giunge a Portoferraio.
(Tratto dal “Corriere Elbano”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

22 settembre: ottantuno anni fa, la tragedia dello Sgarallino

Il ricordo dell'episodio più cruento della seconda guerra mondiale. Il programma