Portoferraio e Capoliveri

Tutti i film del weekend in programma nelle sale elbane

Al “Flamingo” il debutto di Bisio alla regia mentre al “Santi” arriva “C’è ancora domani”

Al cinema “Nello Santi” di Portoferraio arriva il pluripremiato film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, esordio da regista per l’attrice romana, che, di proiezione in proiezione, sta collezionando tra le file del pubblico e le pagine della critica solo successi e premi: ultimo in ordine di tempo il “Biglietto d’oro” per il film più visto del 2023.

Una storia ambientata nella Roma dell’immediato secondo dopoguerra, il 1946, che racconta in bianco e nero di un’epoca in cui la violenza di genere era la normalità, un gesto quotidiano, talmente naturale da essere banale, come ballare sulle note di una canzone. Delia, la protagonista, potrebbe essere una nostra nonna che ci racconta di quando le donne dovevano stare “al loro posto”, con gli occhi bassi e la bocca ben chiusa, come i cassetti dove nascondevano i loro sogni, desideri e opinioni. Una nonna che ci racconta la fatica fatta, gli schiaffi presi e le umiliazioni ingoiate per guadagnarsi quei diritti che oggi noi diamo per scontati, quando scontati non lo sono affatto – e lo sappiamo bene. Un cast d’eccezione (Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli) per un film ironico e delicato, che buca perfettamente il centro del suo bersaglio.

Il film sarà proiettato venerdì 17 alle 21:30, sabato 18 e domenica 19 con doppio spettacolo, alle 17:30 e alle 21:30, e lunedì 20 novembre alle 21:30.

Ricco il cartellone anche al “Flamingo” di Capoliveri. Sbarca “Comandante”, la storia vera di Salvatore Todaro, con un intenso Pierfrancesco Favino (in programma sabato 18, alle 21:30, domenica 19 e mercoledì 22 novembre alle 18:00) e torna il terzo capitolo della fortunata saga per i più piccoli “Trolls 3” (sabato 18, alle 18:00, e domenica 19 novembre, alle 15:30).

New entry è un altro fortunato debutto alla regia di un attore ben noto al grande pubblico, Claudio Bisio.

“L’ultima volta che siamo stati bambini”, racconta la spensieratezza dell’infanzia dei tre bambini protagonisti, un’infanzia intrappolata nelle maglie e negli orrori della Seconda guerra mondiale. La loro missione di soccorso per ritrovare l’amico scomparso diventa un’avventura spericolata e un grido di libertà.

Il film sarà proiettato venerdì 17, alle 18:00, e mercoledì 22 novembre, alle 21:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cinema, la programmazione completa delle sale elbane

Al “Santi” sbarca la “Parthenope” di Sorrentino. Tris di film per il “Flamingo”

Ponte di Ognissanti, la programmazione delle sale elbane

Supereroi e animazione in cartellone per il “Santi”. Due grandi registi per il "Flamingo"

“Flamingo”, la nuova programmazione del fine settimana

Direttamente da Cannes, arriva il film "I dannati" sulla guerra di Secessione americana