Sabato 11 novembre si è tenuta presso il centro culturale De Laugier un convegno per celebrare il cinquantesimo anniversario dei corsi professionali alberghieri, all’Isola d’Elba. L’evento dal titolo “1973, io c’ero” organizzato da ex insegnanti, tra cui il più attivo è stato sicuramente lo chef Alvaro Claudi, ed ex studenti dei corsi ha visto anche la partecipazione di alcuni ragazzi e ragazze dell’attuale Istituto Alberghiero: Angela Beltrame, Margherita Pieruzzini, Cristian Carminelli, Luca Ferraro, Davide Raciti, Giacomo Rossi, Martina Pinotti e Alice Panico accompagnati dalla docente di sala Fortuna Sarappa.
Con riconosciuta professionalità i ragazzi e le ragazze si sono occupati del servizio del light lunch consumato dai convenuti, quasi intessendo un filo di continuità con gli ex alunni dei corsi professionali, oggi affermati professionisti della ristorazione e protagonisti della nascita dell’economia del turismo sull’Isola. I corsi professionalizzanti nacquero nel 1973, in un’epoca in cui la formazione professionale non era ancora inquadrata nell’istruzione secondaria di secondo grado, e vennero ospitati dapprima all’Hotel Fabricia e infine a Villa Ombrosa.
Nel 2001 i corsi cedettero il testimone all’Istituto Alberghiero del Foresi, traghettando la formazione professionale nell’alveo della scuola pubblica e dell’istruzione secondaria di secondo grado. È con questa continuità nella differenza, segnata da insegnamenti chiave per la cittadinanza contemporanea come le lingue del quadro comune europeo (inglese e tedesco) unita alla formazione nei laboratori di sala e cucina, che l’Alberghiero Foresi guarda al futuro.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”