Prosegue la raccolta fondi per un osservatorio astronomico all’Isola d’Elba.
Il “Gruppo Astrofili di S. Piero” – ricorda il presidente Lello Tranchida – opera dal 2010 sul territorio comunale di Campo nell’Elba e in altri Comuni dell’Isola d’Elba. Il “Piazzale dell’Astronomia di S. Piero”, dove si svolgono le nostre iniziative, è una realtà conosciuta e molto apprezzata.
Dal 2019 il Gruppo si è costituito in “Associazione Astrofili di S. Piero” che ogni anno coinvolge, a vario titolo, centinaia di persone nelle proprie attività, tra cui astrofili, studenti, escursionisti, pubblico generico etc.
Come Associazione abbiamo presentato al Comune di Campo nell’Elba il nostro progetto per costruire il primo Osservatorio Astronomico dell’Isola d’Elba. Il progetto è stato approvato e nel mese di ottobre 2023 abbiamo iniziato a costruire l’edificio in muratura, che a breve sarà completato.
Il costo dei lavori edili sarà coperto con i fondi raccolti negli ultimi 3 anni durante i nostri eventi e – da luglio 2023 – anche con la pubblica campagna di raccolta fondi sul web, che vi segnaliamo, confidando nel vostro aiuto.
Con la strumentazione che avremo – conclude Lello Tranchida, Presidente dell’Associazione Astrofili di S. Piero – oltre a fare divulgazione con il pubblico e con le scuole della provincia, potremo fare ricerca scientifica a sostegno dell’Astronomia professionale.