Da Umberto Canovaro riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Egr. Sig. Sindaco
In data 12 ottobre scorso, inviavo via mail una richiesta per poter ottenere dal funzionario competente la Determina nr. 432/2023 di affidamento dei lavori di pulizia e sgombero del Palazzo del Governatore, effettuato nel recente mese di settembre per 38mila euro circa, con un ribasso di 1,3 % (unica offerta pervenuta).
La documentazione veniva prontamente recapitata.
Dalla lettura della stessa, mi convincevo che erano opportuni approfondimento per mia maggiore comprensione, e pertanto il giorno successivo 13 ottobre richiedevo di poter avere altra documentazione riguardante i preventivi di spesa sulla base dei quali è stata richiesta l’offerta, ed i lavori effettivamente svolti dall’impresa, tempistica compresa.
Non ricevevo alcuna risposta in proposito.
Il successivo 19 ottobre sollecitavo al dirigente la richiesta, non ricevendo alcuna risposta in merito.
Chiedo pertanto al maggiore responsabile della gestione pubblica comunale, cioè a Lei nella qualità di Sindaco, di conoscere il perché di questo comportamento, che di fatto impedisce il corretto svolgimento del mandato ispettivo sugli atti che ciascun consigliere comunale ha nelle proprie prerogative.
Non ritenendo esistere motivi particolari di occultamento vengo pertanto a chiedere a Lei di fornirmi per scritto la documentazione richiesta, informandomi anche delle motivazioni di questo comportamento, essendo ormai trascorso il canonico termine di un mese per le risposte ai consiglieri.
Umberto Canovaro, * Capogruppo LISTA CAMBIAMO ! – Comune di Rio