È stato presentato venerdì, presso la Sala della Gran Guardia di Portoferraio, il libro “Gender libera tuttӘ – Storie ere per amare, capire e fare la rivoluzione” (Baldini+Castoldi), della scrittrice e attivista Camilla Vivian. Insieme all’autrice, anche Matteo Mammini, avvocato specializzato nei diritti lgbtq+, l’attivista Eva Sassi Croce e Silvia Boano di MardiLibri.
Al centro del book talk, le storie intense vissute, condivise e raccolte da Vivian nei cinque anni di vita del suo blog “Mio figlio in rosa” – un unicum nel panorama italiano sulla questione della varianza di genere nell’infanzia.
Storie che parlano di identità di genere, ma anche di diritti, di pregiudizi, di stereotipi, di linguaggio, di inclusione, che lottano quotidianamente per inserirsi in un dibattito politico e sociale che riguarda tutti noi, nessuno escluso.
La presentazione è stata anticipata da un incontro con gli studenti e le studentesse delle scuole elbane e si inserisce nel progetto “Gender Revolution – Gender Equality”, realizzato grazie al bando di Giovanisì “Siete presente – con i giovani per ripartire” e sostenuto da numerose realtà e associazioni locali e provinciali. Un programma che, attraverso una serie di incontri e progetti, coinvolge scuole e cittadinanza, per favorire una cultura dell’uguaglianza e dell’integrazione, nel rispetto delle differenze, che coinvolgerà le scuole e la cittadinanza.
Guarda il videoservizio: