
Le risorse per assicurare la continuità territoriale aerea dell’isola d’Elba con Pisa, Firenze e Milano potrebbero arrivare dalla prossima legge finanziaria. L’anticipazione arriva da Luigi Lanera, Responsabile Nazionale di Fratelli d’Italia delle politiche per la Navigazione
Negli scorsi giorni Lanera si è reso promotore del sollecito per il quale è stato inserita nel bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, la voce della continuità territoriale aerea.
Le cifre messe a bilancio serviranno “per la compensazione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea da e per l’aeroporto dell’isola d’Elba, verso alcuni tra i principali aeroporti nazionali, accettati dai vettori selezionati mediante gara di appalto europea ai sensi degli articoli 16 e 17 del regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 settembre 2008”; sarebbe quindi stato stanziato 1 milione di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026.
I parlamentari che hanno proposto le variazioni e l’inserimento dell’Elba sono: Zedda, Russo, Lisei, Satta, Tubetti, Liris, Ambrogio, Gelmetti, Mennuni.
Luigi Lanera che ci ha inviato la bozza del testo tiene a ringraziare il senatore Lisei Fratelli d’Italia ( coordinatore commissario di FdI per la provincia di Livorno, ndr) e il Ministero.
Federica Nassi
Sarebbe opportuno riuscire tutti a comprendere che un isola senza aereoporto non ha futuro.
10 Novembre 2023 alle 22:14