Le potenzialità di HBenchmark illustrate in una giornata organizzata dall’associazione albergatori elbani e Infoelba e dedicato a tutti gli operatori del turismo che vorranno utilizzare i dati per orientare al meglio le proprie strategie. HBenchmark è un progetto nel quale l’associazione albergatori crede ormai da più di quattro anni. Una piattaforma che fornisce indicatori su presenze e prenotazioni in tempo reale utilissimi per intervenire in momenti di crisi. “Occorreva un osservatorio turistico che avesse dati certi in tempo reale – racconta Cristiana Guerrini – direttrice dell’associazione. Purtroppo con le rilevazioni statistiche provinciali i dati arrivano un anno dopo. In questi termini non vi è possibilità di intervenire. I dati – continua la direttrice – ci servono settimanalmente o giornalmente per adottare provvedimenti correttivi che possono tentare di migliorare la stagione. Capire quali sono i mercati che stanno andando meglio e quelli dove è necessario intervenire. Per questo gli albergatori credono che questo progetto sia di fondamentale importanza. La convinzione che la strada sia corretta – termina Cristiana Guerrini – l’abbiamo dal continuo scambio di informazioni con la Camera di Commercio e con Toscana Promozione che di questo strumento probabilmente farà un osservatorio turistico regionale. Per noi non conta apparire come quelli che sostengono il progetto, ma avere individuato uno strumento che possa essere utile per l’isola d’Elba”.
Franco De Simone general manager di Infoelba racconta cosa è e a cosa serve la piattaforma HBenchmark. E’ uno strumento che permette alle strutture ricettive di trasmettere i dati delle prenotazioni. Ogni notte tramite i gestionali alberghieri le prenotazioni vengono aggregate e anonimizzate. Importante – dice De Simone – perché il territorio ha bisogno di conoscere i dati delle presenze attuali e in arrivo nei prossimi mesi, partendo da dati veri e non presunti come succedeva tempo, fa quando i dati sulle presenze venivano forniti a fine stagione. Dobbiamo dare una risposta immediata a problematiche che possono avvenire in alcuni momenti della stagione. Ecco perché – conclude De Simone – la Gestione Associata dovrebbe partecipare più attivamente a questo progetto utilizzando questo strumento per avere una reazione certa a problematiche particolari compiendo azioni promozionali immediate per colmare queste lacune