Al cinema “Nello Santi” (De Laugier) di Portoferraio, venerdì 17 novembre alle ore 17.30, verrà proiettato “Tremenda voglia di vivere”, il documentario girato all’Elba dentro la realtà educativa “La Mammoletta” della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi.
La proiezione è aperta a tutti e gratuita, in particolare ai genitori degli adolescenti, ai quali l’equipe educativa della sede “La Mammoletta” rivolge il seguente invito:
Carissimi genitori.
Siamo certi di “sorprendervi” se questa nostro invito è rivolto proprio a voi genitori dei tanti giovani che da molti anni accogliamo presso la nostra struttura di comunità.
Le visite dei vostri ragazzi/e presso la sede di Don Antonio Mazzi, come certamente sapete, rientrano nell’offerta formativa della scuola dei vostri figli con la finalità di far conoscere come la società si adopera a favore di soggetti che sono caduti nelle dipendenze e gravi marginalità sociali.
Ne abbiamo incontrati centinaia, prima nelle classi poi in comunità ed ogni volta è stato un incontro straordinario. Dobbiamo proprio ringraziare il prof. Nunzio Marotti, adesso in pensione ma ancora molto impegnato nel sociale, che ha saputo preparare i ragazzi a questi confronti in comunità, non certo facili per l’argomento. Un impegno fatto proprio da qualche altro docente.
Dietro a tanta bellezza di gioventù che, oggi più che mai, aspetta dagli adulti dei “segnali” di fiducia e cambiamento di rotta verso i grandi temi del mondo, ci siete voi.
L’occasione di presentarci e conoscervi, di scambiare due riflessioni insieme, di guardarci negli occhi è la proiezione del filmato “Tremenda Voglia di Vivere”.
L’opera che sta ricevendo a livello internazionale numerosi premi, racconta la vita di comunità di giovani, figli di tutti noi, che testimoniano che nella vita si possono fare delle scelte quale quella di uscire dal buio delle dipendenze.
Ottanta minuti di filmato e poi di confronto con i ragazzi che oggi sono presenti nella struttura elbana, per ribadire con forza che tutti insieme dobbiamo impegnarci ad “arrivare prima” che le difficoltà del divenire adulti scivolino nella “disperazione conclamata”.
Vi aspettiamo quindi, insieme ai vostri figli, alla proiezione presso la sala “Nello Santi” (De Laugier) di Portoferraio alle 17.30.
Concludiamo ringraziando per il coinvolgimento il Cinema “Nello Santi” e l’Amministrazione comunale di Portoferraio.
L’equipe educativa della sede “La Mammoletta”.