Centro storico, Marciana partecipa a un bando pubblico

Si cerca di finanziare la rifunzionalizzazione dei percorsi pedonali e dei sottoservizi

Il Comune di Marciana ha presentato domanda di partecipazione al “bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano Nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni”, pubblicato dalla PCM – Dipartimento Casa Italia.

La domanda presentata dal Comune di Marciana riguarda il progetto di Rifunzionalizzazione dei percorsi pedonali e dei sottoservizi presenti nel centro storico del borgo, approvato lo scorso 11 ottobre 2023, dalla Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Simone Barbi, con cui si punta al finanziamento dei 700mila euro previsti dal bando.

Nel dettaglio, l’intervento prevede la manutenzione e riqualificazione degli elementi lapidei in granito della pavimentazione esistente e l’adeguamento funzionale dello smaltimento delle acque chiare e scure. L’area dei lavori riguarda il percorso pedonale adiacente alla Fortezza Pisana, scende per Via del Pretorio, diramandosi da una parte verso Piazza della Rimembranza e verso la Casa Comunale e dall’altra verso Piazza del Cantone e Piazza Santa Caterina, tenendo conto della particolare conformazione di Marciana, della sua evoluzione storica e valorizzando al contempo il Circuito Culturale del Borgo stesso. Inoltre, verranno posti dei corrimano per facilitare l’uso delle scale e verranno posizionate delle panchine nei vari slarghi per consentire di riposarsi durante il percorso.

L’obiettivo è quello di facilitare l’accessibilità e la fruibilità del percorso all’interno del borgo per tutti i cittadini, visitatori e turisti e il miglioramento del sistema fognario.

Il progetto inoltre prevede che il lavoro venga realizzato seguendo i criteri della Green Economy ed in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Comune di Rio assume funzionario per l’ufficio tecnico

Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del comune, scade il 29 novembre