Cancelli delle fortezze medicee chiusi, turisti restano fuori

La denuncia: "Sul cartello non c'è scritto niente, ma sono chiuse dal 5 novembre"

Una brutta sorpresa per un gruppo di turisti che nella mattinata di martedì 7 novembre avrebbero voluto visitare le fortezze medicee di Portoferraio. Ce la racconta un nostro lettore, che è stato testimone del fatto.

“Passavo a piedi dalla parte alta di via Guerrazzi – ci ha raccontato – ed ho visto queste persone che cercavano di interpretare il cartello, verificando se il cancello fosse aperto o chiuso. Mi sono fermato, ed ho constatato (vedi foto di copertina) che il cartello recita ‘aperto dalle 9,30 alle 18,30’, ma poi mentre cercavo di spiegare loro nel mio misero inglese come funzionavano le cose, è passata un’altra persona che mi ha detto ‘guarda che è da domenica 5 novembre che sono chiuse… anche ieri sera c’erano i passeggeri di una crociera che volevano entrare ma hanno trovato chiuso’. Vergognandomi un pò, ho provato ad indicare loro dove erano la Villa dei Mulini e Forte Stella, ma ormai la frittata era fatta. Non abbiamo fatto una bella figura”.

“Vi ho fotografato il cartello, così come era esposto questa mattina – ha concluso il nostro lettore –  Sarebbe bastato un foglio con scritto ‘chiuso’, anche senza scrivere ‘closed’ in inglese avrebbero capito lo stesso…”

 

4 risposte a “Cancelli delle fortezze medicee chiusi, turisti restano fuori

  1. Alberto Rispondi

    Buongiorno.Le fortezze medicee sono state chiuse anche ad ottobre anzi….chiedendo nelle vicinanze mi è stato detto : aprono a dicembre.Una cosa è certa…e la dico senza indugio: Dopo Antonio….il ” nulla” alle fortezze medicee.Da locale favoloso…alla desolazione più assoluta.Ed il bello che nessuno fa nulla.Addirittura….scritto su internet….” chiuso definitivamente”….Saluti.Alberto Panerai Genova.

    8 Novembre 2023 alle 6:04

  2. Silvana Rispondi

    Forse non si è a conoscenza che il nostro accorto comune non rinnoverà il contratto a diversi operatori della Cosimo dei Medici pertanto mancando il personale molte strutture rimarranno chiuse. Non solo si toglie il lavoro a diverse persone ma si fa un danno all”immagine di Portoferraio che ricade anche su tanti altri operatori. Della serie come tirarsi la zappa sui piedi.

    7 Novembre 2023 alle 21:22

  3. Rita Rispondi

    Se era martedì anche la Palazzina dei Mulini era chiusa per riposo settimanale.

    7 Novembre 2023 alle 17:46

  4. Rita Rispondi

    La Palazzina dei Mulini, essendo martedi era chiusa per turno settimanale

    7 Novembre 2023 alle 17:41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sciopero traghetti: oggi il monitoraggio, domani l’emergenza

Il piano predisposto dal Comune. L'invito: andate in centro città solo se necessario

“Mare inquinato all’Elba”, il sindaco chiede la rettifica

La Biodola in prima pagina. Nocentini: "Alziamo la guardia contro le fake news"

Autolinee Toscane: “i cambi di orario non li decidiamo noi”

La risposta al cittadino di Rio Elba: "Le decisioni le prendono Enti Locali e Regione"