Conferenza sulle malattie virali e le mutazioni dei virus

Si è svolta il 28 ottobre presso la sala Nervi di Portoferraio. Gli interventi

Il giorno 28.10.2023, presso la sala Nervi di Portoferraio, l’Associazione Mogli dei Medici Italiani sezione elbana, ha organizzato una interessante conferenza dal titolo ” Come nascono i virus …e le loro varianti? ” , prestigioso relatore il Prof Luca Ceccherini Nelli, già Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Università di Pisa nonché  membro della Commissione Internazionale del Congresso Mondiale AIDS.

Alla presenza di un pubblico medico e sanitario particolarmente attento ed interessato la presidente della sezione prof Maria Grazia Battaglini ha brevemente illustrato le finalità dell’associazione ( tutela della donna in campo medico sanitario, promozione di conferenze, finanziamento ricerca scientifica, etc ) , ha ringraziato i presenti e le socie che hanno collaborato alla realizzazione della conferenza e ha dato la parola on line per i saluti alla presidente Nazionale Dott. Michela D’Errico e alla Vicepresidente Tiziana Baldoncini  . Subito dopo sono intervenuti il dott. Angelo Zini, Sindaco di Portoferraio nonchè Presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità e il dottor Fabio Chetoni Responsabile Sanità Distretto isola d’Elba che hanno ribadito l’importanza della formazione e dell’aggiornamento medico sanitario per una realtà insulare come la nostra.

La relazione del Prof Ceccherini è stata particolarmente interessante perchè ha offerto una panoramica estremamente esaustiva sul mondo dei virus, sulla loro nascita ( avvenuta, in alcuni casi, circa 300 milioni di anni fa!) e sulla loro  evoluzione ( con continui adattamenti alle mutevoli condizioni ambientali), sulla loro espansione e distribuzione nel mondo ( sono presenti in ogni terra emersa), sulle modalità di ricerca e di cura delle pricipali malattie virali ( Papilloma,Herpes , Aids , Covid,etc).

Il Professore ha illustrato anche le possibili mutazioni dei virus che conducono spesso alla formazione di varianti che talvolta possono essere particolarmente pericolose per l’uomo e per la sua salute mettendo in risalto l’importanza di una diagnosi tempestiva e della prevenzione sociale e terapeutica.

I presenti hanno interloquito a lungo col relatore e le domande non sono mancate rendendo la discussione finale molto interessante e attuale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cambio della guardia al Pronto Soccorso, il saluto

Il Direttore Sanitario Genghi ringrazia il dottor Testa e presenta la neo responsabile

Elisoccorso all’Elba, “Regione non vuole la quarta base”

Landi: "sarebbe sensata ed economica, ma il Pd dice inspiegabilmente no"