Il giorno 28.10.2023, presso la sala Nervi di Portoferraio, l’Associazione Mogli dei Medici Italiani sezione elbana, ha organizzato una interessante conferenza dal titolo ” Come nascono i virus …e le loro varianti? ” , prestigioso relatore il Prof Luca Ceccherini Nelli, già Professore Ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Università di Pisa nonché membro della Commissione Internazionale del Congresso Mondiale AIDS.
Alla presenza di un pubblico medico e sanitario particolarmente attento ed interessato la presidente della sezione prof Maria Grazia Battaglini ha brevemente illustrato le finalità dell’associazione ( tutela della donna in campo medico sanitario, promozione di conferenze, finanziamento ricerca scientifica, etc ) , ha ringraziato i presenti e le socie che hanno collaborato alla realizzazione della conferenza e ha dato la parola on line per i saluti alla presidente Nazionale Dott. Michela D’Errico e alla Vicepresidente Tiziana Baldoncini . Subito dopo sono intervenuti il dott. Angelo Zini, Sindaco di Portoferraio nonchè Presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità e il dottor Fabio Chetoni Responsabile Sanità Distretto isola d’Elba che hanno ribadito l’importanza della formazione e dell’aggiornamento medico sanitario per una realtà insulare come la nostra.
La relazione del Prof Ceccherini è stata particolarmente interessante perchè ha offerto una panoramica estremamente esaustiva sul mondo dei virus, sulla loro nascita ( avvenuta, in alcuni casi, circa 300 milioni di anni fa!) e sulla loro evoluzione ( con continui adattamenti alle mutevoli condizioni ambientali), sulla loro espansione e distribuzione nel mondo ( sono presenti in ogni terra emersa), sulle modalità di ricerca e di cura delle pricipali malattie virali ( Papilloma,Herpes , Aids , Covid,etc).
Il Professore ha illustrato anche le possibili mutazioni dei virus che conducono spesso alla formazione di varianti che talvolta possono essere particolarmente pericolose per l’uomo e per la sua salute mettendo in risalto l’importanza di una diagnosi tempestiva e della prevenzione sociale e terapeutica.
I presenti hanno interloquito a lungo col relatore e le domande non sono mancate rendendo la discussione finale molto interessante e attuale.