Elba, arriva un’altra giornata senza collegamenti marittimi

Allerta meteo arancione da stanotte fino alla mezzanotte di domenica per mareggiate

Un altra giornata di allerta meteo arancione sull’isola d’Elba. L’allerta emesso dalla Sala Regionale della Protezione Civile prevede un  peggioramento del meteo dalla sera di  sabato, con approfondimento di un minimo sul Mar Ligure e transito di un sistema frontale tra stasera e la prima parte di domani, domenica.

FENOMENI PREVISTI

PIOGGIA: dalla sera di oggi precipitazioni sparse anche temporalesche.

TEMPORALI: possibilità di locali temporali anche di forte intensità dalla sera di oggi, sabato, sulle zone di nord-ovest. Nella notte e nelle prime ore del mattino locali forti temporali possibili anche sul resto della regione.

VENTO: oggi, sabato, intensificazione del vento da sud, sud-ovest in serata con raffiche fino a 80-100 km/h in Arcipelago, zone costiere, crinali appenninici e zone sottovento e anche sui rilievi collinari centro-meridionali. Raffiche fino a 50-60 km/h in pianura. Dalla mattina di domani, domenica, rotazione a ovest, sud-ovest con ancora raffiche fino a 100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull’Arcipelago a nord dell’Elba.

MARE: dalla tarda serata di oggi, sabato, moto ondoso in aumento su tutti i settori. Domani, domenica, mare agitato o molto agitato a nord dell’Elba e temporaneamente anche sul settore meridionale. Forti mareggiate sul litorale. Altezza dell’onda significativa fino a 4-5 metri al largo, 3-4 metri sotto costa. Moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio a sud dell’Elba.

MAREGGIATE – Criticità Arancione

Sono previsti fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con interruzione della viabilità. Sono possibili danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili prolungati ritardi o interruzione nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

 

meteo 5.11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati