/ GUARDA LE FOTO

Settimana delle Castagne: la conclusione e i ringraziamenti

Sono state sette giornate intense in cui sono stati proposti ben 18 eventi sul territorio


Dopo sette giornate intense in cui sono stati proposti ben 18 eventi, che hanno ottenuto un riscontro più che positivo confermando quindi la validità del format, si è conclusa la quarta edizione della Settimana delle Castagne. Sono diversi i motivi che anche quest’anno hanno reso questa complessa iniziativa un evento unico e di grande richiamo: primo fra tutti l’amore per il territorio che facilita il confronto tra visioni diverse e consente il “lavorare insieme” mantenendo viva la dimensione sociale dell’isola.
Ricordiamo che uno degli obiettivi più importanti del festival è realizzare degli spazi di scambio e condivisione, che coinvolgano soggetti diversi – esperti di castanicoltura, imprese ambientali, associazionismo, comunità scientifica, esperti di gastronomia ed alimentazione, ambito culturale, scuola.

La Settimana delle Castagne 2023 è stata realizzata dal Comune di Marciana e dalla Pro Loco Marciana Elba con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa con la collaborazione e l’adesione di numerosi partner. 
L’evento è stata creato nell’ambito di “e•art” (progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale).

 
Far conoscere il territorio e farne esperienza, godere del paesaggio.

Le escursioni e le passeggiate alla scoperta dei boschi e dei castagneti del versante occidentale sono state proposte dalle associazioni che dedicano il loro lavoro alla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale e sono state seguite oltre che dai residenti anche dagli ultimi turisti di fine stagione. A tal proposito ringraziamo: Legambiente Arcipelago Toscano per aver ideato i laboratori outdoor per gli adulti con Maria Frangioni e per i bambini delle scuole con gli operatori di Performat Salute; il C.A.I. Isola d’Elba per la bella escursione con Claudio Nardelli al Bollero; Italia Nostra Arcipelago Toscano per l’interessante lettura del territorio a cura di Silvestre Ferruzzi; l’associazione Pedalta, custode del nostro patrimonio naturale e culturale; si ringraziano, inoltre il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Pro Loco Marciana Elba per le altre originali escursioni.
Con l’occasione ricordiamo che il laboratorio outdoor gratuito per gli adulti “Nascosto sotto i nostri occhi” è stato spostato a domenica 5 novembre alle ore 10.30, per informazioni: visitmarciana.it.

Creare rete tra comunità e soggetti esterni.
In questa Settimana delle Castagne sono stati tre gli incontri attraverso i quali si è concretizzata un’idea emersa nel 2021 alla prima “conferenza sui castagneti” e, cioè, creare sinergie funzionali alla valorizzazione del castagno: il primo tra Ivo Poli dell’Associazione Nazionale Città del Castagno e i micologi dell’Ispettorato micologico ASL Toscana Nord Ovest (Francesco Verdigi, Roberto Narducci e Irene Aloe) per il riconoscimento dei funghi nei castagneti italiani; il secondo tra l’Amministrazione marcianese e la delegazione del Comune di Castelnuovo Garfagnana che ha celebrato l’anniversario del Patto di gemellaggio; il terzo fra due delle più importanti associazioni di castanicoltori della Toscana e, cioè, tra il giovanissimo Presidente dei Castanicoltori della Garfagnana Federico Benedetti e il Presidente dei Castanicoltori della Lucchesia Stefano Fazzi. Ringraziamo tutti per la loro disponibilità e in particolare Ivo Poli, da sempre presenza fondamentale per la realizzazione della Settimana delle Castagne.

Riscoprire l’identità culturale: creatività e tecnologia.
La Settimana delle Castagne è anche uno spazio per presentare le novità culturali e sperimentare nuove modalità di interazione.
Due le iniziative realizzate nella sala della Casa del Parco di Marciana. La
presentazione dei risultati del progetto Piccoli Musei per la valorizzazione del Museo Archeologico di Marciana che si è concretizza nella digitalizzazione dei reperti e in una nuova audioguida. Si ringrazia l’associazione Archeologia Diffusa APS e i ricercatori dell’Università di Siena, Alessia Mandorlo, Maria Teresa Sgromo ed Edoardo Vanni; Franco Cambi (DSSBC, Università di Siena) e Laura Pagliantini per l’attenzione che sempre dedicano al nostro territorio e Valentina Anselmi (Direzione Sistema Museale Arcipelago Toscano) per la preziosa collaborazione.
Il secondo evento presentato nella Casa del Parco è stato il dibattito sul passato e presente della botanica all’Elba e, più in generale, sui mutamenti, che oltre ad essere stato molto vivace e partecipativo, ha fornito utili aggiornamenti in materia al pubblico presente. Si ringraziano per i loro contributi il Direttore del PNAT Maurizio Burlando, Ivo Poli, Leonardo Forbicioni (WBA) e Graziano Rinaldi. Un ringraziamento anche all’Edicola Elbana Show che ha fatto la diretta dell’evento su Facebook.
Per le aperture straordinarie del Museo Archeologico e della Casa del Parco esprimiamo la nostra gratitudine ad Angelo Mazzei e Federica Ferrini.
Infine, creatività al servizio della comunità sia con il teatro di strada di Marciana che ha presentato per l’ultima volta la sempre esilarante commedia “Com’eremo Rewind 70” sia con il bel concerto dei Ravanatera, che hanno proposto alcune canzoni tratte da antiche storie Marcianesi.

Esplorare l’alimentazione e ricreare la connessione tra territorio e tavola dei consumatori.
Elementi imprescindibili della Settimana delle Castagne sono stati senz’altro gli eventi dedicati alla gastronomia e ai prodotti a base di castagne: la Festa d’Autunno di Marciana e la Castagnata di Poggio, due sagre che animano i nostri borghi montani con proposte sempre interessanti di ricette provenienti dalla tradizione, con preparazioni originali e nuovi prodotti.
Si ringraziano per l’eccellente organizzazione dei due eventi e per essere riusciti ancora una volta a dare a questi appuntamenti un alto valore di attrattività sia l’associazione Il Rifugio di Marciana che il Circolo Amici di Poggio.
Quest’anno, con l’arrivo dell’Accademia degli Infarinati direttamente dalla Lucchesia, che ha presentato il proprio lavoro insegnando ad assaggiare la farina di castagne e mostrando la lavorazione dei necci (tipici della Toscana del nord) si è realizzato un importante momento di scambio culturale che ha arricchito la conoscenza locale. Un ringraziamento agli “Infarinati” Stefano Fazzi, Agostino Sichi, Leonardo Sabatini e Giampiero Micheli.

Gli Amministratori del Comune di Marciana, che hanno seguito direttamente l’organizzazione degli eventi e il loro svolgimento, ringraziano il personale del Comune e della società partecipata Marciana Civitas. Un particolare ringraziamento va alla Polizia Municipale per il lavoro impeccabile.
Un ringraziamento anche alla Misericordia di Pomonte e Chiessi e alla Racchetta base Elba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marciana in lutto per la scomparsa di Zelia Anselmi Ferrini

Per 35 anni è stata la storica cuoca della rosticceria "Red Devil" e della mensa scolastica

“Una Giornata di Miele” alla Collegiata di San Sebastiano

Sabato 25 Maggio un incontro dedicato, con degustazioni, analisi sensoriali e storie

“Figli del Capanne”, il racconto della storia degli elbani

Il progetto dell' Associazione Pedalta: una rassegna video per conservare la memoria