Il 31 ottobre del 1933, Sandro Pertini, è per la seconda volta a Portoferraio alla Linguella. Scrive a sua madre ma la lettera viene bloccata dalla censura e non arriverà mai alla signora Maria.
(Tratto dal libro “Portoferraio, 1933 processo a Sandro Pertini”).
Il 31 ottobre 1841, il Principe Demidoff acquista, dalla ditta parigina “Maison Susse frères”, la maschera di bronzo di Napoleone. Verrà conservata nel Museo della Misericordia, a Portoferraio.
(Tratto dal libro “Per non dimenticare…” di Leonida Foresi).
Il 31 ottobre 1948, è la data del definitivo licenziamento da parte dell’ILVA dei 700 lavoratori su 900 già riassunti.
(Tratto dal libro “Portoferraio Memorie Fotografiche 1940-1950”).
Il 31 Ottobre 1823 (duecento anni fa), muore a Portoferraio (Enfola) Pellegro Senno. Apparteneva a una famiglia di armatori… era nato a Camogli…si stabilì a Poggio. Aveva una spiccata abilità a rapportarsi con le autorità del capoluogo elbano. Acquistò un tale credito che fu chiamato a far parte della delegazione che insieme al sindaco Vincenzo Vantini e dell’ arciprete Pandolfini Barberi si recò a Parigi per presentare a Napoleone gli omaggi della popolazione elbana e le istanze di risanamento economico dell’isola. Fu anche il primo rappresentante dell’isola nell’Assemblea Nazionale di Parigi.
(Tratto da “Lo Scoglio”n.116).
Il 31 ottobre 1800, il Duca d’Aosta e il Re di Sardegna, che si erano rifugiati a Portoferraio, ripartono per Palermo su di una fregata inglese.
(Tratto dal “Corriere Elbano”).
Il 31 ottobre 1899, Marciana Marina subì un’alluvione che arrivò ad un metro e mezzo d’acqua, come indicano le targhe sui muri.
(Tratto da “Lo Scoglio” n.102).
Il 31 ottobre 1646, furono concluse, a condizioni onorevoli, le trattative di resa alla Francia della Piazzaforte di Longone.
(Tratto dal libro “Porto Azzurro nascita, vita e vicende” di Valdo Vadi).