Aeroporto, in quale brutto affare si è cacciata l’isola d’Elba

di Marcello Bargellini *

Sono anni che sprechiamo danaro, qualcuno direbbe, ma non è proprio così, è vero che abbiamo speso tanti soldi pubblici e privati, ma l’obiettivo non è di certo stato quello di buttare via il danaro.

Quelli spesi sotto la spinta privata delle associazioni di categoria e dello Stato hanno avuto un solo scopo, investire per lo sviluppo.

Purtroppo anche se la maggioranza degli elbani la pensa a favore, pochi che hanno potere sul territorio, non avendo visione di prospettiva e neanche economica ci tengono sotto scacco.

Il Presidente Giani invitato al convegno dell’associazione albergatori è stato più chiaro che mai, “mi dovete dire voi elbani se lo vorrete o meno questo aeroporto, che per adesso assomiglia solo ad un aeroclub; metteremo come Regione due milioni all’anno per cinque anni ancora, eseguiremo i lavori per lo sviluppo, ma se alla fine sarete sempre allo stesso punto metteremo la parola fine e non ne vorremo più parlare.”

Dal canto mio devo complimentarmi con il Presidente che ha evidenziato tutte le nostre contraddizioni, la nostra poca visione per il futuro ed il poco rispetto per tutto un settore produttivo che ogni anno soffre a causa di continue evoluzioni negative del nostro pianeta.

Ci uniamo ancora una volta anche noi, con un ulteriore grido di allarme al buon senso, vogliamo pensare che abbiamo toccato il fondo e vogliamo rimetterci alla prova, tenendo conto che nessuno vuole prevaricare, togliere la casa, far perdere dignità a nessuno; invitiamo ancora una volta Sindaci ed amministratori a fare quadrato per l’unico interesse ammissibile, il bene dell’isola d’Elba e della sua economia cogliendo quest’ultima e decisiva opportunità di sviluppo per il nostro futuro, offertaci dalla Regione Toscana.

Marcello Bargellini, * presidente Confesercenti Elba

25 risposte a “Aeroporto, in quale brutto affare si è cacciata l’isola d’Elba

  1. Egisto Rispondi

    Come lo sport il turismo la viabilità, ogni anno anziché progredire torniamo indietro,
    Sto valutando di comprare un’asino, poiché per spostarsi per queste strade è la soluzione ideale.

    29 Ottobre 2023 alle 20:05

  2. Manuela Rispondi

    Io credo che per aumentare il turismo , basterebbe abbassare il costo dei traghetti oramai esosi . Essendo un parco sarebbe un’ulteriore scempio abusivo .

    29 Ottobre 2023 alle 11:14

  3. Andrea Gian Rispondi

    Con il servizio pubblico di bus pessimo che c’è…..come dovrebbero poi spostarsi i turisti arrivati in aereo??????

    29 Ottobre 2023 alle 9:22

  4. Jannna carioli Rispondi

    Io lo trovo comodissimo e utile. Il fatto di poter rientrare a casa in poco piu’ di un’ora e non le 4 o 5 ore che richiede un’auto o anche un semplice viaggio in treno che oltre al traghetto ( carissimo) richiede vari cambi, garantisce anche a una popolazione anziana, siano essi turisti o villeggianti, un servizio civile importante.

    29 Ottobre 2023 alle 6:48

  5. Andrea Rispondi

    L’Elba l’avete ridotta peggio di Rimini, ma con i prezzi di Forte dei Marmi. Pensate piuttosto ad eradicare mufloni e cinghiali, che distruggono a vantaggio di pochi cacciatori. Povera isola, in che mani sei! E ora vogliono l’aeroporto… e di grazia, come si muoverebbe la gente sull’Isola? Auto a nolo? E i parcheggi? E le strutture ricettive? Altro cemento? E i depuratori? E gli scarichi fognari che van direttamente in mare?

    29 Ottobre 2023 alle 5:16

  6. Maria grazia Rispondi

    Penso che basti guardare il disastro che hanno provocato gli aeroporti nelle isole greche Rodi,Santorini,kos…turismo pessimo degrado ambientale…per non parlare di Lampedusa ….la ricchezza anche peri residenti si fa con il turismo culturale ambientale tutto l’anno!!

    28 Ottobre 2023 alle 15:47

  7. Lara Rispondi

    Per come è organizzata l’Elba oggi, non credo che l’aeroporto possa essere una soluzione perché poi i turisti dovrebbero comunque avere dei mezzi di trasporto per raggiungere le varie località. Come in tante città europee dove si vuole eliminare il traffico, bisogna aumentare e garantire una rete di trasporto con mezzi pubblici h24 7/7. L’elba non ha spazi per aumentare parcheggi o creare altre strade di cemento facendo solo aumentare il traffico di auto in coda e gente esaurita,. Rcordiamoci che fa parte del parco nazionale, e lo smog di un aeroporto non mi sembra possa preservare l’aspetto ecologico ambientale.

    28 Ottobre 2023 alle 15:37

  8. Stefano Rispondi

    Anche i beduini nel Sahara non vogliono l’autostrada, preferiscono il cammello..

    27 Ottobre 2023 alle 22:22

    • Paola Rispondi

      Bravo, Elba mai più ‘ cara sporca , no discoteche non c’ è niente a parte panorami e mare bello ma neanche sempre se trovi vento contrario .
      esercenti sempre più caro e scarsa qualità venutibin barca mai più

      29 Ottobre 2023 alle 2:52

    • Mario Rispondi

      Quanta ignoranza.
      Il cammello non c’è nemmeno in Africa!

      29 Ottobre 2023 alle 10:01

  9. Osvaldo Rispondi

    Povera Elba in che mani sei capitata .

    27 Ottobre 2023 alle 20:58

  10. Isolano puro Rispondi

    Trovo incredibile che ci siano persone elbane e non che ancora discutano in posizioni contrarie allo sviluppo di questo aereoporto! Perché questo ostruzionismo? Chi sono questi illuminati che osteggiano questa importantissima realizzazione? Perché dobbiamo possedere un’auto, aspettare una nave, sempre che vi sia posto, pagare il biglietto (non certo economico), guidare per una, due ore, cinque ore e più, ed affrontare tutte le difficoltà di gestione di un’auto eccetera per andare ad assistere un familiare ricoverato in ospedale a Livorno, Firenze, Bologna, Milano? Oppure affrontare un’odissea utilizzando il treno? Molteplici sono le necessità che ci chiamano in terraferma e l’aereo rappresenta un miglioramento della qualità della vita della popolazione che risiede e non in questa isola. Non discutiamone più, basta chiacchiere, è l’ora di fare.

    27 Ottobre 2023 alle 20:56

    • Barbara Rispondi

      Mi sembra che ogni estate l’isola sia già troppo abitata. Basta cemento. Il territorio non è in grado di sostenere ulteriori sforzi. Forse dovrebbe cambiare il modo di ospitare…

      28 Ottobre 2023 alle 8:04

  11. adriana Rispondi

    molte persone venute all’Elba per la prima volta a trascorrere le vacanze ad agosto non torneranno….spiagge inavvicinabili causa ressa paragonabile all’ora di punta della metro B a Roma (provare per credere) e costi esorbitanti delle tratte dei traghetti. turismo sostenibile? la soluzione è aumentare il numero dei voli! alla faccia della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente!

    27 Ottobre 2023 alle 20:56

  12. Antonio Rigatti Di Grazia Rispondi

    L’aereo porto prima di tutto porterebbe un tipo di clienti più sostenibile , senza una macchina o camper tanto per intenderci, con un netto miglioramento del trasporto via mare che si vedrebbe alleggerito , soprattutto nei mesi centrali.
    Un altro effetto a cascata sarebbe poi anche , l’ innalzamento della qualità che , in un isola , per forza deve essere ricercata vista la limitatezza del territorio sfruttabile. Se poi a ciò si provvedesse anche al rifacimento delle strade che sono le stesse di trent’anni fa allora …!

    27 Ottobre 2023 alle 20:52

  13. Nadia Rispondi

    Che vantaggi porterà l aeroporto? Spiegatemelo chiaramente e senza chiacchiere di contorno e lamenti e offese. Più turisti? Mi sembra che l Elba, nonostante i vari piagnistei, ne abbia anche troppi.
    La stagione va da aprile a fine ottobre e se in agosto ci sono state meno presenze ciò è dovuto solo al fatto che i prezzi sono troppo alti e c è troppa confusione.
    Non sarebbe meglio asfaltare le strade già esistenti, che sono orribili!!!! E questo lo dico anche al presidente Giani.!!!!
    Sono Elbana di adozione, ho una casa ed evito sempre Agosto e ogni anno trovo le strade in condizioni sempre peggiori….

    27 Ottobre 2023 alle 19:14

  14. Laura Rispondi

    Più turismo ancora vogliamo! Non ci basta la bolgia che c’è dal giugno a settembre quando per trovare un posto in spiaggia bisogna andare al massimo alle 9, lo stesso per trovare posto auto. Vai al fare la spesa e ti sembra di essere in un supermercato milanese nel periodo natalizio. Basta! Dove li mettiamo altri turisti. In tanti che sono venuti sono rimasti sconvolti a vedere i carnai delle spiaggie, perde sicuramente la sua bellezza il povero scoglio. A vedere la gente che viene i mezzi per arrivarci sono più che sufficienti direi!

    27 Ottobre 2023 alle 18:09

    • Barbara Rispondi

      Sono pienamente d’accordo con te

      28 Ottobre 2023 alle 8:07

  15. Andrea Isolani Rispondi

    L’aeroporto va bene così come e’. Se vogliono ci sono già aerei di maggiore stazza rispetto a quelli usati finirà utilizzabili su scali piccoli come quello elbani. Nel promo di uno di questi velivoli si staglia sullo sfondo proprio, indovinate un po’, l’aeroporto elbano così come oggi dimensionato…. Quindi sarebbe anche l’ora di finirla con questi piagnistei utili solo a chi dall’allungamento della pista ci vorrebbe guadagnare

    27 Ottobre 2023 alle 17:31

  16. Gianfranco Menghini Rispondi

    Per il vostro.egoismo, acete per un’occasionevunica. Io vi avevo portato un Dash 7 4 motori, aereo STOL a 50 posti. Ci ho perso l’agenzia e un capitale. Grazie elbani. 1996/1997
    Due voli.inaugurali il secondo con tutte le Autorita elbane e fiorentine fatevi mostrare il filmato dai CC

    27 Ottobre 2023 alle 17:15

  17. Marcello camici Rispondi

    “POCHI CHE HANNO POTERE SUL TERRITORIO”
    Chi sono?

    27 Ottobre 2023 alle 16:58

  18. Giovanni Rispondi

    È un poco come la questione del ponte sullo stretto. In Sicilia si arriva lo stesso, ma le difficoltà e i tempi sono anacronistici. Sviluppo vuol dire investimenti, ma anche cambiamento di mentalità. Senza questo fattore la Sicilia e la stessa Elba saranno sempre arretrate.

    27 Ottobre 2023 alle 14:57

  19. Gianfranco Rispondi

    Che tormentone sto aeroporto farà la stessa fine della toremar parlando di trasporti,si parla sempre di questo problema e poi niente,io mi chiedo ha senso allungare la pista visto il volume di traffico,o come sempre siamo in Italia serve per buttare soldi,pubblici ovviamente,come appunto la toremar 16 milioni di euro all’anno per garantire la continuità territoriale,la regione poteva benissimo gestirla senza problemi,invece ha dato dal 2012 una valanga di soldi sempre nostri ovviamente,chi vivrà vedrà

    27 Ottobre 2023 alle 12:17

    • Matteo perasti Rispondi

      Non proprio, visto che un aereoporto adeguato ai tempi moderni, porterebbe piu turismo e pure un turismo sostenibile per un isola splendida come lnElba. Ricordiamoci che esistono aereoporti ben piu grandi in isole ben piu piccole in Europa e nel Mondo che han portato vantaggi . Quindi non nascondiamoci dietro al famoso dito, l aereoporto a qualcuno da fastidio…..

      27 Ottobre 2023 alle 16:11

  20. Roberto Rigacci Rispondi

    Se fanno come l aeroporto di Firenze…!!!😱😭

    27 Ottobre 2023 alle 12:06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sindaci e sindacati: la Regione risponda alle nostre richieste

I sette primi cittadini e la FILT CISL: "Subito una assemblea con tutti gli Enti coinvolti"

Traghetti, interviene Commissione Trasporti della Camera

Deidda (Fdi): su continuità territoriale Isola d’Elba e altre Isole urge decisione ART

Traghetti: incontro fra sindaci, compagnie e Regione

Giovedì 14, presente l'assessore Baccelli. Possibili novità e revisione orari