E’ stato necessario un intervento dell’elicottero Pegaso del 118 della base di Grosseto per soccorrere un turista tedesco alloggiato a Porto Azzurro. Erano le 10.57 quando è arrivata la chiamata di soccorso al numero unico per le emergenze: si trattava di un uomo di 57 anni, alloggiato presso il residence Elba Vip in località Santissimo, a Porto Azzurro, con un problema cardiocircolatorio, probabilmente un infarto. Sul posto immediatamente una autoambulanza della Misericordia di Porto Azzurro e l’automedica del 118 di Portoferraio, mentre la centrale, vista la gravità delle prime notizie che arrivavano dai soccorritori, attivava il Pegaso 2 di stanza a Grosseto.
L’uomo veniva stabilizzato ed affidato all’elicottero, che era nel frattempo atterrato nel vicino Campo Sportivo di Porto Azzurro, per essere trasferito in codice rosso all’ospedale di Grosseto.
Una curiosità: la stessa persona, nel 2014, aveva avuto un analogo problema circolatorio proprio qui a Porto Azzurro, ed era stata soccorsa proprio dagli uomini della locale Misericordia. Ci auguriamo che l’esito possa essere lo stesso di nove anni fa.